I fondali dell’Adriatico nascondono un mondo sommerso ancora tutto da scoprire. Il Villaggio Isamar di Isolaverde di Chioggia (Ve) riserva ai suoi ospiti con la passione per il mare una sorpresa speciale: un diving center che organizza immersioni in mare aperto, per conoscere da vicino un’area naturalistica di grande fascino, lo splendido parco marino delle Tegnùe di Chioggia.

E’ una delle tante avventure pensate dal Villaggio Isamar di Isolaverde di Chioggia (Ve) per i suoi ospiti più sportivi. Ognuno troverà la sua attività preferita, dal nuoto al tennis al più rilassante yoga, fino alle indimenticabili passeggiate a cavallo in riva al mare.

I pescatori le hanno sempre chiamate Tegnùe per la loro capacità di trattenere e rompere le reti. Sono le rocce sommerse del nord Adriatico, dei veri e propri reef naturali, che si differenziano da quelli tropicali perché qui, nel mare di Chioggia gli organismi costruttori non sono i coralli, ma le alghe rosse calcaree corallinacee.

Le Tegnùe di Chioggia occupano un’area di circa 35 km e stanno diventando un punto di riferimento per i sub più appassionati per le forme di vita che si possono ammirare immergendosi in questi fondali. Spugne, anemoni, ascidie coloniali, ofiure e crostacei, piccoli paguri, ma anche grandi astici. E ancora gronghi, corvine bavose, castagnole, sacchetti e scorfani. Un’area ad alto valore naturalistico, che nel 2002 è stata dichiarata Zona di tutela biologica, con divieto di pesca. Dodici boe segnalano l’esistenza della riserva: i sub ormeggiano vicino alle boe e si immergono lungo i percorsi guidati predisposti, in questo modo possono raggiungere i punti di maggiore interesse con un’immersione in sicurezza.

Il Villaggio Isamar accompagna i suoi ospiti alla scoperta delle Tegnùe con un Diving Center affiliato Padi, garanzia di sicurezza e professionalità. Isamar Diving Center organizza corsi di immersione subacqua per adulti e bambini, per principianti desiderosi di lanciarsi in una nuova avventura, ma anche per chi ha già l’abilitazione e vuole prendere il brevetto. Vengono organizzate escursioni in mare aperto per scoprire gli affascinanti fondali del Parco marino delle Tegnùe di Chioggia e spettacolari immersioni alla ricerca dei numerosi relitti adagiati sui fondali marini, tra cui il mercantile Eudokia II, una nave da carico che, in seguito alla collisione con un altro cargo è affondata nel marzo 1991, a sei miglia dalla costa in perfetto assetto da navigazione. Lunga 100 metri e alta dal fondo circa 12 metri è ormai interamente ricoperta dalla flora marina e ospita moltissime specie di pesci, crostacei e molluschi di tutte le forme e colori.

Dall’alba al tramonto, chi ama lo sport non avrà che da scegliere al Villaggio Isamartra programmi di fitness giornalieri, con risveglio muscolare, yoga, acquagym, la tradizionale aerobica e l’energica zumba, corsi di nuoto, tennis, tiro con l’arco, tornei di calcio, pallanuoto, beach volley, canoa, e corsi di hip-hop e danze latino-americane per scatenarsi in pista.

Gli amanti dell’equitazione hanno a disposizione uno dei migliori centri ippici a livello nazionale: Tenuta Santa Grazia, scuola di equitazione e rinomata sede di eventi e concorsi durante tutto l’anno. Gli ospiti possono avvicinarsi all’equitazione partecipando a lezioni per principianti, essere affiancati negli allenamenti in preparazione di gare agonistiche o sperimentare l’ippoterapia. Si organizzano escursioni a cavallo in spiaggia, alla foce dell’Adige o nell’entroterra (passeggiata di un’ora costo 17 euro).

Villaggio Isamar a Isolaverde di Chioggia (Ve) propone un’offerta per il mese di luglio 2013 a partire da 85 euro nei cottage Tobago oppure a partire 111 euro nei nuovi chalet Miami, a notte per una famiglia di 4 persone; ad agosto 2013 a partire da 106 euro nei cottage Tobago e da 139 euro per gli chalet Miami, a notte per una famiglia di 4 persone (soggiorno minimo 7 notti).

Per chi preferisce il camping: tariffa caravan e camper 24h 1 piazzola + 2 adulti da 26,00 a 54 euro, bambini 8 euro. I bambini sotto i 2 anni soggiornano sempre gratis.

L’offerta comprende l’utilizzo di tutti i servizi di Isamar: parco acquatico, palestra, mini e junior club, campi da calcetto, tennis, tiro con l’arco, animazione  e corsi, WI-FI gratuito in aree pubbliche, discoteca, servizio di sicurezza 24H.

Il Villaggio Isamar fa parte, con IsaResidence sempre a Isolaverde di Chioggia e Villaggio Barricata a Monelli di Porto Tolle (Ro), del gruppo Isaholidays della famiglia Pagnan. Il Villaggio Isamar, fondato nel 1971, è un punto di riferimento dei villaggi vacanze in Europa. Immerso in un’area verde di 300.000 mq affacciata sul mare, con ampia spiaggia privata, ha un grande parco acquatico, aree divertimento per i bambini e ragazzi, attrezzature per attività sportive, centro wellness e animazione internazionale. Alle porte del Villaggio si trova un centro ippico di importanza nazionale, Tenuta Santa Grazia, che offre agli ospiti la possibilità di indimenticabili passeggiate a cavallo sulla spiaggia. A breve distanza da Isamar, IsaResidence, l’ambiente ideale per chi cerca una vacanza all’insegna della tranquillità e del relax, ma con accesso a tutti i servizi di animazione e sport del Villaggio Isamar. Con piscine e spiaggia privata, IsaResidence è un complesso residenziale appena rinnovato, con 130 appartamenti di design, all’interno di un grande parco, direttamente di fronte al mare. Il Villaggio Barricata, nel cuore del Parco Naturale del Delta del Po, Patrimonio dell’Umanità Unesco, è il luogo ideale per chi vuole riscoprire il piacere di una vacanza a contatto con la natura. Spiagge, lagune, boschi e dune tutte da esplorare a cavallo, in barca o in bicicletta per poi tornare in un villaggio perfettamente attrezzato per un soggiorno all’insegna del relax e del divertimento.

Info: Villaggio Isamar, Isolaverde di Chioggia (Ve), 041 5535811, www.villaggioisamar.com

 

CONDIVIDI: