FamilyTirol_bambini.previewIn Tirolo vacanze da esploratori per tutta la famiglia

In quasi tutte le regioni offerte imperdibili per gli amanti dell’avventura e soprattutto della natura. Grande novità: il geocaching. Una settimana a Kufstein e nella Valle dello Stubai a partire da 473 euro.

I piccoli e i grandi amanti della natura e delle vette  troveranno in Tirolo l’avventura che più si adatta alla famiglia. Per esempio il geocaching, la novità di questa estate tirolese, che si basa sulla ricerca di tesori nascosti, i cosiddetti cache, con l’aiuto di ricevitori GPS. Per scoprire le coordinate che portano al tesoro, i bambini devono prima risolvere intricati indovinelli.
Le regioni turistiche del Tirolo, come la Pillerseetal (www.pillerseetal.at), offrono la possibilità di praticare geocahing anche in compagnia di un’esperta guida alpina. Per la prima volta, geocaching entrerà a far parte anche dell’offerta dei Tiroler Familiennester (www.tiroler-familiennester.at), un consorzio che raggruppa 15 villaggi che si contraddistinguono per l’eccellente assistenza offerta ai bambini e per i servizi alle famiglie, dai pasti per i neonati alla sala-giochi, al programma di animazione. Per questo nei villaggi Family Tirol Dörfern e negli alberghi Family Tirol Hotel, una vacanza entusiasmante per tutta la famiglia è assicurata, (www.famiglia.tirolo.com). A fare compagnia ai piccoli ospiti dei Familiennester, dei Family Tirol Hotel e dei Family Tirol Dörfer ecco quest’anno una dolce mascotte, lo stravagante Willi Waldwichtel, che purtroppo ha smarrito il suo speciale cappello mimetico e ha urgentemente bisogno di qualcuno che lo aiuti a trovarlo, per questo conta molto sull’appoggio dei suoi giovani visitatori.

Tutti in quota!
Per i giovani arrampicatori una vacanza in Tirolo è un vero paradiso: 16 regioni si sono dedicate con passione all’arrampicata sportiva (www.climbers-paradise.com). I professionisti di questo sport mostrano agli adulti, ai bambini e ai ragazzi come affrontare in tutta sicurezza le pareti più ripide.Un’area ideale per avvicinarsi alla pratica dell’arrampicata sportiva è la zona che circonda il lago Achensee nel massiccio del Rofan. Chi partecipa al programma settimanale per i ragazzi potrà scoprire le pareti per l’arrampicata e lo spettacolare parco ad alta fune per due giornate (www.achensee.info). Sempre ad alta quota, tutta la famiglia può divertirsi nel parco per l’arrampicata Hornpark a St. Johann in Tirol. Otto percorsi con 85 elementi di tutti i gradi di difficoltà stimolano le abilità sportive e la destrezza di bambini e adulti. (www.hornpark.at )

Natura “in tutti i sensi”
E’ possibile scoprire le bellezze del Tirolo percorrendo il ‘WunderWanderWeg’, il sentiero escursionistico delle meraviglie di St. Anton am Arlberg che conduce direttamente in un bosco magico, regalando esperienze di tutti i tipi: dal percorso a piedi nudi al sentiero dell’acqua, fino ad arrivare all’hotel delle api. (www.wunderwanderweg.at).I piccoli e i grandi scopriranno cose interessanti sull’acqua e la natura a Ehrwald lungo le 18 stazioni del nuovo sentiero tematico. Lungo 3,3 chilometri il percorso è facilmente percorribile anche da famiglie con il passeggino. (www.ehrwald.com). Un’esperienza straordinaria è una visita al bosco delle biglie, il Kugelwald, sul Glungezer, nella regione di Hall-Wattens, dove sono state realizzate delle piste per grosse biglie di legno che si intrecciano per più di 350 metri, tra salite e curve ad angolo, tronchi di abeti, pini e larici attraverso un’area giochi di circa 7.000 metri quadrati. Inoltre qui i bambini possono giocare con le costruzioni, gli elementi sonori, le postazioni acrobatiche e quelle sportive mentre i genitori possono rilassarsi nell’area relax con il telescopio panoramico e le sdraio. (www.kugelwald.at)

Viaggio esplorativo per avventurieri e amici degli animali
Addentrarsi insieme nel bosco, galleggiare sull’acqua con una zattera fatta da sé, imparare a cavalcare e grigliare al fuoco di un falò. In tante regioni tirolesi ci sono assistenti qualificati che affiancano i piccoli vacanzieri nei vari mini-club. Nella regione dello Stubai, presso il Big Family Stubai Sommer Club, ci sono programmi individuali studiati appositamente per le diverse fasce d’età. Con i piccoli si costruiscono zattere, si organizzano lezioni di equitazione su pony e feste nel bosco, mentre i più grandi partecipano a uscite di rafting e a voli tandem in parapendio, (www.stubai.at). Anche l’Ostirol propone un programma avvincente, presso la regione dell’Alta Pusteria, dove regna Willi Waldwichtel, il paradiso delle avventure. Qui i giovani appassionati di montagna viaggiano con la navetta ‘Wichtel-Express’, si divertono nel parco avventura ‘Abenteuerpark Wichtelpark’ e partecipano a fiaccolate notturne. (www.hochpustertal.com).
La vacanza nella Ferienregion Kufstein è ‘bestiale’: oltre allo zoo delle rarità di Ebbs e al parco selvatico di Wildbichl, c’è anche la scuderia di puledri di Ebbs, un centro specializzato nell’allevamento di Avelignesi. Inoltre è possibile prendere lezioni di equitazione con personale specializzato. Nel programma estivo della regione anche i giovani cow-boy in erba possono destreggiarsi in sella. (www.kufstein.com).

Qualche prezzo
Nella regione turistica di Kufstein il pacchetto ‘Nido per le famiglie’ propone sette pernottamenti con mezza pensione, l’iscrizione al programma estivo per i bambini (navigazione in zattera, escursioni in montagna, avventure in fattoria, giochi…), e per gli adulti (escursioni in montagna, nordic walking, escursioni in bicicletta) più la visita guidata della città a 480 euro. L’offerta è valida dal 20 maggio al primo giugno e dal primo luglio all’8 settembre. Con 473 euro, invece, nella valle dello Stubai si ha diritto a sette notti in appartamento per due persone e con un bambino fino a 10 anni, vitto escluso. Nell’offerta è compresa l’iscrizione al programma di animazione per bambini, l’utilizzo delle quattro cabinovie aperte in estate, l’ingresso gratuito nelle piscine all’aperto e al coperto, al mini-golf, più la visita al parco degli uccelli rapaci e l’entrata ridotta al parco alta fune di Fulpmes. L’offerta è valida dal 24 giugno al 6 settembre.

 

www.tirolo.com (in italiano)

 

CONDIVIDI: