Fino ad ottobre Latterie Vicentine promuove il territorio attraverso visite guidate nelle proprie aziende agricole, laboratori didattici, degustazioni e passeggiate sensoriali per le famiglie.

Latterie Vicentine apre le porte delle proprie aziende agricole  il 9 giugno, il 6 e il 13 ottobre: in programma visite guidate in fattoria, percorsi tematici, laboratori didattici e degustazioni.

Con Domeniche in fattoria ancora una volta Latterie Vicentine sostiene il progetto vincente delle Fattorie didattiche, nato nel 2008 come percorso formativo rivolto alle scuole con l’obiettivo di avvicinare i bambini alla cultura rurale, educarli a uno stile di vita sano e spiegare loro il ciclo produttivo del latte. Negli anni ha coinvolto oltre 25.000 alunni e 350 scuole del comprensorio.

Visto il successo della proposta e l’entusiasmo suscitato, la Cooperativa ha pensato di estendere l’iniziativa alle famiglie, attraverso gli appuntamenti di Domeniche in fattoria.

Un’occasione per coinvolgere le future generazioni in un’esperienza concreta nella realtà contadina, un mondo affascinante spesso diverso dal loro quotidiano. La manifestazione è nata per far conoscere l’origine e la storia dei prodotti che consumiamo, partecipare alle fasi di lavorazione di latte e formaggio, vedere da vicino gli animali della fattoria e provare a coltivare piante e ortaggi. Non mancheranno visite guidate nelle zone circostanti la fattoria e degustazioni di specialità tipiche. Domeniche in fattoria ha inoltre l’importante compito di valorizzare il ruolo primario del lavoro di agricoltori e allevatori locali.

FATTORIE_DIDATTICHE

Hanno aderito al progetto: l’Azienda Agricola La Meridiana di Polegge (6 ottobre); Ae Noseare di Marola (9 giugno), Pinton di Schio (13 ottobre).

Ogni fattoria ha ideato un programma speciale per l’evento, scaricabile anche dal sito www.latterievicentine.it

Foto by Latterie Vicentine

 

 

CONDIVIDI: