Vacanze eco sostenibili in Alta PusteriaIl DNA green dell’Alto Adige, tra percorsi e attività all’insegna dell’ecologia e della sostenibilità ambientale

Dobbiaco fa parte dei cinque comuni del Consorzio Turistico Alta Pusteria,  promotori della sostenibilità ambientale per la protezione e la salvaguardia il territorio, Patrimonio Naturale UNESCO. Il comune di Dobbiaco, in particolare, è stato premiato da Legambiente per il suo impegno nel rispetto dell’ambiente e per l’utilizzo costante di energie rinnovabili, diventando così la meta perfetta per una vacanza tutta ecologica.
E non è tutto, la terra delle Tre Cime di Lavaredo riserva al cicloturismo un’attenzione particolare: percorsi e itinerari a tema per ogni livello di preparazione fisica e manifestazioni sportive per gli appassionati. Inoltre, l’area turistica dispone di molte strutture ricettive per l’accoglienza dei turisti con le proprie biciclette e centri di noleggio specializzati, incentivando l’uso di tecnologie avanzate per il rispetto dell’ambiente, ad esempio con il diffuso utilizzo delle E-Bike – le biciclette elettriche super leggere.
L’itinerario lungo la ciclabile che dall’Alta Pusteria arriva fino a Lienz, è tra i più classici per apprezzare tutto il fascino delle Dolomiti, scegliendo di tornare comodamente in treno con la propria bici al seguito. Il tragitto, di 42 chilometri, attraversa i paesaggi più verdi e incantevoli dell’Alta Pusteria in direzione dell’Austria ed essendo prevalentemente in discesa è un percorso davvero alla portata di tutti, bambini compresi.
Per i più golosi, la ciclabile “Bici, paesaggi e gusti contadini”, inaugurata l’anno scorso, è un percorso enogastronomico in cui la fatica viene ripagata a ogni sosta: da Rio di Pusteria fino a Sesto, 13 tappe tra masi, caseifici e verdissimi parchi permettono piacevoli ristori all’insegna del gusto e delle tradizioni contadine.

Le proposte del Consorzio Turistico Alta Pusteria: UNA VACANZA RESPONSABILE PER L’AMBIENTE NELLE DOLOMITI – DAL 22 AL 29 GIUGNO
L’Associazione Turistica di Dobbiaco ripagherà le emissioni di CO² degli ospiti, generate dal soggiorno e dal viaggio di andata e ritorno, alla centrale di teleriscaldamento di Dobbiaco-San Candido. L’obiettivo è quello di incentivare gli ospiti a salvaguardare il clima anche durante le proprie vacanze. L’offerta proposta dal Consorzio Turistico Alta Pusteria è valida per 7 pernottamenti e include la Mobilcard per viaggiare in treno e autobus in tutto l’Alto Adige e il noleggio di una E-Bike. Prezzi a persona a partire da € 353 in hotel 3 stelle con trattamento di mezza pensione.

IN FORMA CON LA MBT – RILASSATI DOPO – DAL 22 AL 29 GIUGNO E DAL 31 AGOSTO AL 7 SETTEMBRE
L’Alta Pusteria offre tantissimi percorsi per esplorare il fantastico paesaggio delle Dolomiti su due ruote e strutture all’avanguardia per salutari trattamenti benessere nel primo paese Kneipp in Italia.
Per gli sportivi che non rinunciano al relax, il Consorzio Turistico Alta Pusteria ha creato un’offerta che comprende: 7 pernottamenti, escursioni guidate in MBT, trattamenti Kneipp e 5 ingressi nel Raiffeisen Kneipp für mich® Park a Villabassa. Prezzi a persona a partire da € 443 in hotel 3 stelle con trattamento di mezza pensione.

Per scaricare o ricevere direttamente a casa le cartine, i cataloghi e i depliant tematici, individuare la struttura più vicina alla zona d’interesse, o avere informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni, basta consultare il sito del Consorzio Turistico Alta Pusteria www.altapusteria.info.

Per i soggiorni in Alta Pusteria l’ideale sono le convenienti Summer Cards 2013 per adulti, bambini e anche per tutta la famiglia. La Tre Cime Card permette l’uso gratuito degli impianti sportivi e di risalita, dei musei e dei mezzi pubblici dell’Alto Adige; invece con la Mobilcard è possibile viaggiare in treno e autobus in tutto l’Alto Adige. Per gli appassionati di storia l’ideale è la Museumobil Card, che permette la scoperta dei musei in tutto l’Alto Adige e l’utilizzo di tutti i mezzi pubblici.

CONDIVIDI: