Graz TourismE’ Città Patrimonio Mondiale Unesco, City of Design, sempre per l’Unesco, e Genuss Hauptstadt, cioè capitale austriaca dei sapori. Se ancora non basta Graz ha tanto altro da offrire per un’estate davvero irresistibile. C’è una lista di eventi, alcuni di grande impatto per vivere il capoluogo stiriano da protagonisti. Entrando nella città dalla sua porta principale, quella della cultura.

Si inizia il 21 giugno, sino al 21 luglio, con Styriarte 2013, il festival nato nel 1985 per interpretare, con la musica classica, i grandi temi del mondo e dell’arte. Styriarte è famoso nel mondo per essere il festival di Nikolaus Harnoncout, il famoso direttore d’orchestra di casa proprio a Graz e che propone affascinanti viaggi nel passato, addentrandosi spesso nella musica del Medioevo e del Romanticismo. Ospiti fissi, poi, sono grandi interpreti della scena musicale antica .

Dal 3 luglio al 28 agosto sarà la volta della Generalihof Jazzkonzerte. E non sarà il solito festival di musica jazz perché a Graz il jazz fa parte della cultura cittadina. La Kunst Uni Graz, l’università dedicata all’arte, è la più antica accademia jazzistica d’Europa e raccoglie studenti da tutto il mondo. In una città così, quindi, un festival jazzistico non può che essere di altissimo livello. Ogni mercoledì, il programma prevede importanti concerti jazz all’aperto, in una splendida corte barocca.

Ci sarà spazio anche per i cori. Dal 14 al 21 luglio è in programma il Primo Festival Europeo dei Cori, un evento che conferma Graz al vertice della musica corale mondiale.  All’interno del festival si terrà anche Songs of Spirit, un evento dedicato alla musica corale religiosa, di qualsiasi confessione.

Basta seguire le sette note per arrivare a Murszene, il festival musicale multiculturale della MariaHilferplatz, la piazza nel quartiere più creativo e innovativo di Graz, ai piedi della Kunsthaus. Dal 18 luglio al 17 agosto Muszene proporrà serate a base di blues, jazz, musica balcanica, rock alternativo, musical. Sempre con ingresso libero.

E poi dal 22 al 25 luglio, ancora musica. E’ il tempo di Vokal Total, una gara internazionale di canto a cappella per gruppi pop, rock, jazz e ispirati alla musica classica. Il premio in palio è il Ward Swingle Award.

CONDIVIDI: