Anche quest’anno saranno molti gli Italiani in viaggio per festeggiare la Pasqua, con spostamenti a medio-corto raggio per non più di 4 o 5 giorni. Dai primi dati elaborati dal motore di ricerca hotel trivago.it , si evidenzia una crescita del 9% del mercato domestico rispetto all’anno precedente. Gli italiani trascorreranno le proprie vacanze soprattutto in Italia.
Giulia Eremita, Country Manager trivago Italia, commenta: “Il flusso delle ricerche su trivago.it per le festività di Pasqua è aumentato, per le destinazioni italiane, dal 61% al 66.5% ma il numero totale di ricerche è rimasto stabile rispetto allo scorso anno. Gli Italiani non rinunciano alle vacanze, ma sembrano puntare sempre più al risparmio, con un occhio attento alle proposte più convenienti sul corto raggio e alla comparazione delle tariffe.”
Roma, tra le prime 10 città europee anche grazie alla recente elezione del nuovo Papa, risulta la più ricercata dai nostri connazionali e dai turisti stranieri, in particolare tedeschi, spagnoli, francesi, americani ed inglesi. Sul territorio nazionale la città eterna supera per indice di gradimento molte altre destinazioni e vince anche sulle intramontabili metropoli come Barcellona, Parigi e Londra. Tra le mete del Belpaese invece, gli Italiani dopo Roma sceglieranno Firenze, Venezia e Milano per il weekend di Pasqua.
“Nonostante la contrazione dei consumi delle famiglie”, dichiara il Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio, “gli italiani non rinunceranno a viaggiare per Pasqua anche se preferiranno mete più vicine da raggiungere in poche ore di treno o di aereo e con una permanenza media di 2-3 notti.”
Tra le novità della Pasqua 2013, Barcellona supera nelle preferenze Parigi, da sempre prima meta estera degli italiani in questo periodo. Nella classifica Europea, a Barcellona e Parigi seguono Londra, Amsterdam e Praga (in salita rispetto allo scorso anno del 12%). Tra le mete a lungo raggio gli italiani punteranno su New York, Miami, Dubai e Sharm el-Sheikh. In forte crescita rispetto al 2012 anche la Turchia con Istanbul, tra le mete più ricercate per le festività.
Oltre a Roma, che si conferma prima destinazione per l’estero, gli stranieri come tedeschi, francesi, inglesi, spagnoli e americani scelgono l’intramontabile fascino di Venezia mentre il mercato nordeuropeo e dei Paesi Bassi a Venezia preferisce la più moderna Milano come seconda meta Italiana, dopo la Capitale.

CONDIVIDI: