A Cantiano (PU) il prossimo 29 marzo 2013 va in scena La turba, una rievocazione storico-religiosa della Passione di Cristo nella notte del venerdì santo.
La Turba, è una rappresentazione che si svolge ogni anno nel magnifico paese marchigiano di Cantiano che trae le origini nel lontano XIII secolo tra le terre di Umbria e Marche, quando la popolazione invocava in strada la santa intercessione di Dio e della Madonna per porre fine a una vita di miseria, continue guerre e carestie. Da qui il nome in quanto una “turba” di genti, invocava la grazia di migliori condizioni di vita, implorando il perdono, invocando la pace e la fratellanza.
La sentita e coinvolgente manifestazione, tra messe, canti e preghiere, sfilate e tamburi, prende vita in tutto il paese coinvolgendo gli attori, i cittadini e i turisti soprattutto nella fase di rivisitazione del processo e condanna di Gesù nella magnifica Piazza Luceoli, per concludersi con l’Ascesa al Calvario e la Resurrezione, momento in cui vengono innalzate ed illuminate le tre croci vuote. Il “Te Deum” rompe il silenzio e la Turba si conclude offrendo a tutti un forte messaggio di speranza: la resurrezione, lasciando nei cuori di ognuno un’esperienza ricca di suggestioni e profonde emozioni.
Durante la manifestazione il paese accoglie turisti italiani e stranieri offrendo ospitalità e pacchetti turistici integrati per visitare le zone limitrofe e godersi a pieno l’evento. Alberghi, Bed&Breakfast, agri-turismi e ostelli ospitano i villeggianti con accoglienza e offrono una vacanza ricca di comfort, all’insegna della storia, dell’arte, della natura e delle tradizioni.

www.comune.cantiano.pu.it

www.turismo.pesarourbino.it

 

CONDIVIDI: