Castello del Sole di AsconaIl 22 marzo 2013 riapre Castello del Sole, sul lago Maggiore ad Ascona. Premiato più volte “Miglior albergo di vacanze della Svizzera”, lo splendido Relais & Châteaux 5 stelle lusso inaugura la stagione 2013 con il fiorire della primavera.

L’hotel è circondato da più di 11 ettari di parco, che prosegue fino alla spiaggia privata sul lago Maggiore e confina con una riserva del WWF. Innumerevoli specie di fiori lo arricchiscono con colori e profumi diversi, creando un paesaggio suggestivo, mentre gli alberi da frutto regalano agli ospiti il privilegio di assaporare mele, pesche, pere e prugne appena raccolte o di bere gustosissimi succhi biologici. Il resort Castello del Sole si caratterizza per gli spazi molto ampi, le 38 suite e junior-suite e le 43 camere singole e doppie dotate di ogni comfort.

Tra le novità del 2013 di Castello del Sole c’è un importante progetto di rinnovamento degli arredi, che ha reso la struttura ancora più confortevole.

Fiore all’occhiello della produzione enogastronomica, è il vino di Castello del Sole. I vigneti dei Terreni alla Maggia, azienda agricola della stessa proprietà, danno origine ad alcuni dei vini più conosciuti al mondo, come il Merlot e lo Chardonnay. Le proprietà benefiche di queste uve non deliziano soltanto i palati, ma caratterizzano i percorsi di benessere della bellissima SPA, con la famosa VinoAqua Terapia, che per primo Castello del Sole ha introdotto in Svizzera.

La SPA & Beauty, è un’estesa oasi di wellness che, con 2.500 m2una delle più grandi ed esclusive del Canton Ticino. L’ambiente elegante e rilassante offre piscina interna ed esterna, due suite SPA, una vasca idromassaggio con oltre 750 bocchette, percorso Kneipp, saune, salette per massaggi, salone coiffeur, area fitness, solario. Per la VinoAqua Terapia si utilizza esclusivamente il prezioso olio di vinaccioli spremuto a freddo, per bagni energizzanti nello Chardonnay o rilassanti nel Merlot. Dopo un attento studio sulle proprietà benefiche del vino, i laboratori di Castello del Sole hanno anche creato una linea di trattamenti di bellezza che si basa proprio sui principi attivi dell’uva, in grado di rivitalizzare e trattare la pelle in modo efficace. Si tratta della linea Vineasole-Cosmetica, acquistabile all’interno dell’hotel.

I Terreni alla Maggia non producono solo vino, disponendo di circa 150 ettari di terreno. Infatti, l’azienda è conosciuta in tutta Europa per una particolarità indiscussa: la presenza dell’unica risaia di tutta la Svizzera. Il 90% della coltivazione è destinata al riso di loto, varietà con chicchi lunghi e convessi particolarmente adatta alla preparazione di risotti, tradizionali della cucina ticinese.

Anche gli altri prodotti enogastronomici – frutta e verdura di stagione, varie qualità di polenta e pasta, vini, liquori e grappe – sono coltivati secondo le antiche tradizioni locali. Gli ottimi prodotti a chilometro zero arrivano direttamente sulle tavole degli ospiti di Castello del Sole, che possono degustare le delizie dello chef Othmar Schlegel alla Locanda Barbarossa, 17 punti GaultMillau. Il tocco di classe alle proposte dello chef arriva inoltre dall’orto privato, che offre 120 diverse qualità di erbe, perfette per aromatizzare in modo particolare le pietanze.

Castello del Sole è l’ideale per un soggiorno ricco di sensazioni uniche lasciandosi trasportare dall’atmosfera fiabesca del luogo e viziare dai trattamenti della SPA e dall’eccellenza culinaria di Othmar Schlegel.

CONDIVIDI: