Clini-SciarroneLA SFIDA DELLA SOSTENIBILITA’ VIAGGIA A 300 ALL’ORA SU ITALO

Di recente, è stato siglato un “Patto ecologico” tra Ntv, Eataly e il Ministero per la riduzione dei gas serra.  

Per suggellare, con l’amministratore delegato di NTV, Giuseppe Sciarrone, l’attenzione ai temi ecologici, nel viaggio su Italo, il  treno più moderno d’Europa, per testimoniare l’impegno a favore della sostenibilità, erano ospiti il Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini ed il Presidente di Eataly, Oscar Farinetti.

Nell’ambito del programma nazionale del Ministero dell’Ambiente per l’impronta ambientale, Eataly e NTV, per ciascun settore di riferimento, alimentare e trasporti, hanno infatti sottoscritto di recente, un accordo volontario che mira alla rilevazione e alla contabilizzazione delle emissioni di gas serra, per una loro riduzione, nell’ambito delle strategie di contrasto al cambiamento climatico.

Con il treno Italo, il Ministro Clini accompagnato dall’Amministratore Delegato NTV, Giuseppe Sciarrone, è partito  dalla stazione di Roma Tiburtina  alle ore 13.55 alla volta di Bologna (arrivo alle 16.02). Nella città felsinea, alla delegazione si è unito anche  Oscar Farinetti per il viaggio di ritorno verso la capitale (Italo delle 16.48 da Bologna Centrale con arrivo a Roma alle 18.54).

Nel corso del viaggio, i tecnici NTV hanno ollistrato al Ministro la “natura” ecologica di Italo, treno AV di ultima generazione innovativo e ‘verde’ fin dalla sua concezione. Infatti è costruito con il 98% di materiali riciclabili e si avvantaggia di un peso ridotto (circa 70 tonnellate) che permette di utilizzare il 15% di energia in meno per passeggero rispetto a un treno tradizionale. Per un risparmio energetico annuale di circa 650.000 kWh su un percorso di 500.000 km, con conseguente significativa riduzione nelle emissioni di gas serra.

“Il treno è da sempre simbolo di modernità e sviluppom ed oggi anche di sostenibilità – ha commentato il ministro  Clini – ed in occasione di questo viaggio intendiamo indicare una strada per l’Italia, di investimento sull’ambiente, sulla sicurezza del territorio, sulla qualità dei suoi prodotti e sulle eccellenze”. Infatti, ha continuato il ministro,”L’esperienza di Italo e Eataly dimostra che le politiche ambientali applicate alla qualità dei prodotti e dei servizi aiutano a essere più competitivi. Il ministero dell’Ambiente ha avviato da alcuni anni un’iniziativa nazionale per il calcolo dell’impronta ambientale dei processi produttivi e dei prodotti. Si tratta di un programma che ormai coinvolge più di 70 imprese, molte delle quali leader a livello nazionale, che annoveranoanche Italo e Eataly. È per noi un privilegio essere partner di queste realtà virtuose che dimostrano che in Italia si può fare”.

“Per me i treno è diventato il mezzo di trasporto per eccellenza”,  ha detto Oscar Farinetti. “Da quando Italo ha raggiunto anche Torino, posso raggiungere rapidamente Bologna, Firenze e Roma  ed i nostri negozi Eataly”. Ho scelto Italo,  ha concluso Farinetti, “perché è veloce, silenzioso, comodo e sono ben assistito. Inoltre è un treno AV di nuova generazione, con consumi energetici ridotti che rispetta maggiormente l’ambiente. Infine su Italo si possono assaggiare i cibi di Eataly, anch’essi prodotti nel rispetto della natura e dell’ambiente”.

“Siamo orgogliosi – spiega Giuseppe Sciarrone, Amministratore Delegato di NTV – di aver contribuito a qualificare ulteriormente il trasporto eco-compatibile, perchè la cultura della sostenibilità e il rispetto dell’ambiente sono scolpiti nel Dna di NTV. Il nostro treno è espressione, più di qualsiasi altro mezzo, dei valori sui quali abbiamo fondato il progetto: efficienza energetica, basse emissioni di gas serra, minore impatto acustico sul paesaggio. E la “prova” di Italo su rotaia ci sta dando ragione: con l’arrivo della concorrenza in Italia la domanda di trasporto ferroviario è infatti notevolmente cresciuta. A vantaggio dell’ambiente, ma anche della sicurezza”.

Nel dettaglio, in base all’accordo sottoscritto con il ministero, Eataly Real Estate, immobiliare del Gruppo Eataly, si impegna ad effettuare una valutazione dell’impronta ambientale (carbon footprint e water footprint), relativa alla progettazione del Green Retail Park che sarà realizzato a Torino. Mentre NTV, valuterà le emissioni di CO2, relative alla tratta Roma-Torino percorsa dal treno Italo.

 

CONDIVIDI: