carezza dolomites

Le cime del Rosengarten  e del Latemar, circondano il lago di Carezza, nato dallo scioglimento dei nevai. D’estate lago incantevole e partenza di passeggiate a piedi o in mountain bike adatte a principianti, famiglie e amanti dell’escursione soft. D’inverno punto di partenza di impianti sciistici unici al mondo per la loro ambientazione.

Appena pochi metri sopra al lago troviamo  le 9 buche del green di Carezzacarezza lago

Qui a metà giugno ha luogo annualmente l’Alpine Ironman, torneo che si svolge in 54 buche . Proprio su queste buche d’inverno si scia. Ben 40 km di piste per sciatori medi e famiglie sono servite da skilift e seggiovie che d’estate restano aperte al pubblico. La seggiovia del Konig Laurin ci porta a 2337 metri, su un balcone panoramico a ridosso del Rosengarten, ove troviamo uno dei ristoranti più conosciuti delle Dolomiti, Il Laurin lounge. Per scalatori esperti da qui partono percorsi ferrati che si inerpicano tra le cime.  Ai piedi della stessa seggiovia la malga Frommer con il suo bel solarium ci offre, oltre a un ottimo albergo, eccellenti pranzi e cene tirolesi a 2 passi dalle piste di sci da fondo e passeggiate a piedi nei boschi.

Ai bordi del Golf Karesse la malga Hennenstall ci stupisce non solo per le sue specialità culinarie, ma soprattutto per la raffinatezza della “mise en table”. Da qui partono passeggiate per principianti del tracking sui pascoli sotto il Rosengarten come ad esempio il labirinto di Agata Christie (in inverno da fare assolutamente con le ciaspole).  Un paesaggio sempre spettacolare e accogliente è quello che il lago di Carezza ci offre dalla fresca alba al rosso tramonto, da gennaio a dicembre e ci affascina con le vicende di re Laurino. Le storie raccontate dai maestri di sci sulle bambole del Latemar, gli alberghi famigliari e curati in ogni particolare, le malghe raggiungibili solo con gli sci o le seggiovie rappresentano lo splendore della zona, patrimonio dell’UNESCO ma soprattutto dei suoi abitanti e di chi ne vuole condividere la magia.

Per info: www.carezza.com Associazione turistica Carezza-Nova Levante

CONDIVIDI: