La compagnia amplia l’offerta dallo scalo lombardo con quattro frequenze settimanali verso i Paesi Baschi.

Wizz Air prosegue la sua strategia di espansione sul mercato italiano annunciando l’apertura di un nuovo collegamento diretto tra l’aeroporto di Milano Malpensa e Bilbao. La rotta, che debutterà ufficialmente l’11 maggio 2026, rappresenta un ponte strategico tra il Nord Italia e il cuore pulsante dei Paesi Baschi, confermando il ruolo centrale dello scalo varesino per il vettore low-cost.

Dettagli del collegamento e operatività

Il nuovo volo verso la città spagnola sarà operato con quattro frequenze settimanali, distribuite nelle giornate di lunedì, mercoledì, venerdì e domenica. Questa pianificazione è stata studiata per intercettare sia il traffico “leisure” del weekend, sia le necessità dei viaggiatori d’affari che gravitano tra i due poli industriali.

I passeggeri voleranno a bordo dei moderni Airbus A321neo, aeromobili di punta della flotta Wizz Air, scelti per la loro efficienza operativa che garantisce minori emissioni di $CO_2$ e un impatto acustico ridotto. I biglietti sono già stati messi in vendita sui canali ufficiali della compagnia con una tariffa di partenza fissata a 24,99 euro.

Bilbao: tra avanguardia architettonica e gastronomia

La nuova rotta apre le porte a una delle destinazioni più dinamiche della Penisola Iberica. Bilbao ha vissuto negli ultimi decenni una profonda metamorfosi, trasformandosi da centro puramente industriale a capitale mondiale del design. L’elemento simbolo della città rimane il Museo Guggenheim, opera di Frank Gehry, ma l’offerta turistica spazia dalla ricca tradizione culinaria dei pintxos nel centro storico (Casco Viejo) fino ai paesaggi naturali mozzafiato che circondano la foce del fiume Nervión.

Numeri e crescita di Wizz Air a Malpensa

Il consolidamento di Wizz Air a Malpensa è supportato da dati operativi estremamente positivi. Nel corso del 2025, la compagnia ha gestito circa 20.000 voli dallo scalo milanese, registrando un incremento del 21,5% rispetto all’anno precedente. Il numero di passeggeri trasportati ha toccato quota 4,2 milioni, con una crescita del 27% su base annua.

Con l’aggiunta di Bilbao, il network da Malpensa sale a 42 rotte internazionali verso 21 Paesi. La Spagna si conferma un mercato chiave: il nuovo volo si affianca infatti ai collegamenti già attivi per Madrid, Barcellona, Valencia, Malaga, Alicante, Siviglia, Palma di Maiorca e Tenerife.

Le dichiarazioni e le prospettive future

“Il nuovo collegamento Milano Malpensa – Bilbao rappresenta un tassello fondamentale nella nostra strategia di espansione in Italia”, ha spiegato Salvatore Gabriele Imperiale, Corporate Communications Manager di Wizz Air. “Puntiamo a potenziare la connettività verso i paesi mediterranei, un’area sempre più richiesta. Malpensa rimane un asset centrale e continueremo a potenziare flotta e servizi per offrire un’esperienza di volo moderna e conveniente”.

A livello nazionale, Wizz Air gestisce oggi 263 collegamenti attraverso 26 aeroporti italiani, con una flotta di 28 Airbus A321neo basati nel Paese. Nel 2025 il vettore ha trasportato complessivamente oltre 21 milioni di passeggeri in Italia, segnando un aumento dell’8,85% e mantenendo un tasso di completamento dei voli del 99,8%.

CONDIVIDI: