VisitRimini ha presentato a Milano la nuova campagna Out Of Home 2025-2026 “RIMINI. 4 SEASONS COLLECTION. MORE THAN A CITY. MORE THAN A DESTINATION”, un progetto di comunicazione che punta a rafforzare l’immagine della città come destinazione da vivere tutto l’anno.
L’iniziativa, sviluppata insieme a Italian Exhibition Group, Urban Vision Group e Vox Group, segna l’inizio di un piano nazionale che coinvolgerà le principali città metropolitane e la rete autostradale italiana.
La campagna racconta una Rimini rinnovata, contemporanea e sempre più protagonista del turismo italiano e internazionale, grazie a un linguaggio visivo ispirato ai codici della moda e del design editoriale. L’obiettivo è posizionare Rimini tra i brand lifestyle di riferimento, valorizzando il suo spirito creativo e la capacità di attrarre viaggiatori in tutte le stagioni.
Una visione che ridefinisce la destinazione
Ad aprire l’evento milanese è stato Michele Lari, Assessore del Comune di Rimini con deleghe allo Sport e alla Cultura, che ha sottolineato come le città evolvano insieme al loro immaginario. “Con questa nuova campagna – ha spiegato – Rimini conferma il proprio orizzonte, andando oltre le definizioni tradizionali. Si afferma come città aperta, contemporanea e attrattiva tutto l’anno, una vera destinazione europea dell’ospitalità permanente, capace di unire creatività, cultura e stile di vita”.
La Destination Manager di VisitRimini, Coralie Delaubert, ha evidenziato la visione strategica che guida il nuovo corso del brand: “VisitRimini opera come piattaforma di collaborazione virtuosa tra imprese e territorio. Stiamo costruendo un modello di comunicazione turistica che unisce innovazione, tecnologia e una visione comune, con l’obiettivo di affermare Rimini come destinazione autentica, dinamica e capace di ispirare”.
Creatività, stile e una nuova identità visiva
Il concept creativo è stato illustrato da Tomaso Perino, Creativity & Design Manager di Italian Exhibition Group. “Con RIMINI. 4 SEASONS COLLECTION – ha spiegato – abbiamo cercato un linguaggio visivo elegante ed essenziale, capace di raccontare le anime della città con un tono nuovo. Abbiamo attinto agli stilemi della comunicazione moda per mostrare una Rimini inattesa, glamour e internazionale”.
La campagna è stata pianificata con Urban Vision Group, leader nel Digital Out Of Home, che metterà a disposizione un network di 164 impianti in tutta Italia. I primi soggetti appariranno sui Maxi Urban Led di Roma e Milano, includendo location iconiche come il Duomo di Milano e il quartiere Testaccio a Roma, per poi proseguire su totem, GoTV e sul circuito autostradale del centro-nord.
Una strategia di comunicazione contemporanea
Sul ruolo del Digital Out Of Home è intervenuto Vito Pace, Vice-President Marketing & Sales di Urban Vision Group: “La campagna celebra una città profondamente rinnovata e pronta ad accogliere turisti tutto l’anno. Il Digital Out Of Home permette di raggiungere un target evoluto e contemporaneo, riportando il racconto delle destinazioni nelle città, attraverso formati ad alto impatto”.
Il progetto si integra anche con la strategia digitale di destinazione e con il Rimini Pass, introdotto nel luglio 2025. Francesco Varano, Head of Destination Management Solutions di Vox Group, ha sottolineato come la città stia evolvendo verso un modello di hospitality che unisce mobilità, cultura, scoperta e – dal 2026 – anche intrattenimento e nightlife. “Rimini non è più solo un luogo da visitare, ma un modo di vivere. Una città capace di sorprendere ogni giorno e in ogni stagione”, ha commentato.
Una rimini iconica, glamour e internazionale
La campagna DOOH, firmata dal team Graphic & Design di Italian Exhibition Group, adotta un’estetica pulita, iconica e sofisticata, che posiziona Rimini in dialogo con i grandi brand del fashion e del lifestyle. Le icone colorate rappresentano i sei pilastri dell’offerta turistica – mare, natura, cultura, sport, food & wine, wellness – dando ritmo e riconoscibilità a una narrazione pensata per pubblici diversi.
Con “RIMINI. 4 SEASONS COLLECTION”, VisitRimini inaugura una nuova stagione del racconto turistico italiano: un turismo che mette al centro creatività, tecnologia e visione strategica, e che consolida Rimini come capitale dell’accoglienza e dell’innovazione, una città da vivere 365 giorni l’anno.



