cyprus-tourism-logo-M13019Sapete che in vacanza è possibile usufruire di tour guidati gratuiti che permettono di conoscere gli  aspetti più caratteristici e le  località più belle del paese che si visita?  Cipro offre questa opportunità: grazie alla sinergia tra Cyprus Tourism Organisation (Ente Nazionale per il Turismo di Cipro) e  Cyprus Tourist Guides Association vengono organizzati  tour guidati da guide esperte alla scoperta delle maggiori comunità urbane cipriote (tour a piedi o in pullman).

Dopo alcuni giorni l’isola non avrà più segreti per voi, grazie alla possibilità di combinare ogni singola opportunità, poiché le proposte cadono in diversi giorni della settimana.

 

 

Una passeggiata a Neapolis, Nemesos, Lemesos – OGNI LUNEDI’

 

Vedere il meglio di Lemesos in un Walking Tour organizzato dalla Municipalità cittadina in collaborazione con Cyprus Tourism Organisation e Cyprus Tourist Guides Association per cogliere l’opportunità di scoprire il centro storico di Lemesos, camminando lungo le sue strette strade che visivamente narrano la lunga storia della città. Monumenti del passato, laboratori della tradizione, elementi architettonici unici, la vita indaffarata del vecchio mercato ed i negozi tradizionali riflettono l’atmosfera cittadina, fulcro del tour a piedi. Il tour inizia alle ore 10.00 del mattino. Info all’ Ufficio Informazioni di Spyrou Araouzou 115A.  Tel: +357 25362756.

 

Tour di Kaimakli, Lefkosia – tour in Pullman e a piedi  – OGNI LUNEDI’

Tour in pullman e a piedi  della durata di 2 ore alla scoperta di Kaimakli, il più antico sobborgo di Lefkosia . Si parte ogni lunedì alle 10.00 dall’ Ufficio Informazioni dell’ Ente Nazionale per il Turismo di Cipro nel Laiki Geitonia

 Agia Napa e il mare- Tour in pullman- ogni lunedì ( da novembre a marzo)

Questo tour è un perfetto mix di storia e di vita marna. Si parte da Capo Greco, parco nazionale forestale della penisola orientale, con le sue baie isolate ed i suoi affioramenti rocciosi, le sue grotte marine ed i magnifici panorami dall’alto delle sue scogliere. Dopo una breve sosta per un caffé a Limanaki, pittoresco porticciolo, il tour continua lungo la costa ammirando la spiaggia  di Makronissos e la chiesta di Santa Thekla.

Tour effettuato a bordo di un pullman e disponibile da novembre a marzo. Il punto di partenza è l’Ufficio Informazioni dell’Ente.

 Germasogeia, tour a piedi nel villaggio benedetto dall’acqua – OGNI MERCOLEDI’(da ottobre a aprile)

Il tour porta i visitatori alla scoperta del tranquillo e caratteristico villaggio di Germasogeia, a 15 minuti di distanza dal mare. Si cammina lungo le strette vie del villaggio e si ammirano le chiese e le architetture locali. Si ha anche l’opportunità di visitare la diga, arricchita di varie specie ittiche. Disponibile ogni mercoledì da ottobre a aprile. Punto di partenza: Ufficio informazioni dell’Ente Nazionale per il Turismo di Cipro di Germasogeia alle ore 10.00

Il passato ed il presente di Larnaka – OGNI MERCOLEDI’

Questa passeggiata copre la storia di Larnaka ed il suo sviluppo, evidenziando il ruolo marittimo attraverso i secoli e la storia. La moderna città di Larnaka è stata costruita sulle rovine dell’antica città-stato di Kition, nell’antichità un’importante città portuale, annoverata tra i principali centri per il commercio del rame.

Il punto di partenza è all’Ufficio Informazioni dell’Ente, Vasileos Pavlou Square, alle 10.00 del mattino. Info: Tel.+357 24654322.

Passeggiando nel centro di Pafos – Ktima – OGNI GIOVEDI’

Con l’intento di far scoprire il centro di Pafos (Ktima),la municipalità cittadina invita i visitatori a conoscere questa parte urbana, scorrettamente considerata unica zona di shopping. La passeggiata fornisce un quadro completo di come il centrosi sia evoluto e sviluppato dall’epoca tardo bizantina e medioevale a ciò che fino in tempi recenti fu denominato Κtima. Per i cittadini, ha un profondo significato. Riferimenti storici collegati ad importanti periodi quali il Medioevo, l’Ottomano, il Britannico e la contemporaneità: si cammina tra passato e si familiarizza con il cuore commerciale della città. La passeggiata guidata dura 2 ore e mezza e include una sosta per una bevanda rinfrescante. Inizia al mattino alle 10.00 all’Ufficio Informazioni, 3 Gladstonos Str. .

Scoprire la vecchia Lefkosia all’interno delle mura  – OGNI GIOVEDI’

Una passeggiata per scoprire la capitale all’interno delle mura e di come si sia sviluppata nel corso dei secoli. Si pone particolare enfasi sull’architettura della città, dal Medioevo ai giorni nostri. I partecipanti hanno anche l’opportunità di visitare negozi e botteghe, dove artigiani, quali fabbri, produttori di candele, di sedie, ciabattini  e sarti portano avanti la tradizione dei loro antichi mestieri. Punto di partenza e di arrivo: Ufficio Informazioni dell’ Ente Nazionale per il Turismo di Cipro, Laiki Geitonia. Il tour, inizia alle 10.00 e  ha una durata di circa 2 ore 45 minuti.

SCALA (Larnaka)– le sue botteghe artigianali – OGNI VENERDI’

Scala é tutt’intorno la zona di Larnaka Fort e la Chiesa di Agios Lazaros (San Lazzaro). Lo scopo di questa passeggiata è l’esplorazione della zona e la visita agli artigiani, ceramisti che s’ispirano all’arte antica cipriota. La passeggiata s’inoltra nelle stradine pittoresche di Larnaka, ove il visitatore ha l’occasione di ammirare le bianche case tradizionali, le case coi chioschi ed l’uso attuale di questa zona residenziale.  La passeggiata ha inizio alle 10.00 del mattino al Larnaka Fort (Museo Medioevale).  Tel: +357 24654322.

 

Foto by Ente del Turismo di Cipro

 

CONDIVIDI: