Non importa che si tratti di estate o inverno, gli italiani amano poter respirare iodio e passeggiare in riva al mare e grazie al clima mite delle regioni costiere da Nord a Sud ci sono tantissime località che meritano una visita anche quando si organizza un weekend last minute.

Mare in Italia: visitarlo in estate o in inverno?

L’Italia è una penisola circondata dal mare e vanta alcune delle destinazioni costiere più belle e famose del mondo. Che tu sia alla ricerca di una vacanza di relax, di un’esperienza gastronomica o di un po’ di divertimento, l’Italia ha sicuramente quello che fa per te. In estate, le spiagge italiane si popolano di turisti in cerca di sole, mare cristallino e paesaggi mozzafiato: dalle coste sabbiose della Liguria alle acque turchesi della Sardegna, passando per la bellezza selvaggia della costa amalfitana e le incantevoli spiagge della Puglia, l’Italia offre infinite possibilità di vacanza al mare.

Ma anche in inverno, l’Italia non delude. La costa tirrenica, ad esempio, è perfetta per un weekend last minute anche fuori stagione; la Maremma offre spiagge tranquille e una natura incontaminata, mentre le coste umbre offrono paesaggi suggestivi e l’opportunità di visitare città d’arte vicine.

Weekend al mare in Italia, dove andare?

Prenotare un weekend last minute al mare in Italia può essere la scelta perfetta per coloro che cercano una breve pausa dalla routine quotidiana; la nostra Penisola è famosa per le sue spiagge e il suo mare cristallino, che offrono un’ampia gamma di attività ricreative, ristoranti di pesce fresco, e scenari mozzafiato. Ma dove andare? Ecco alcune idee!

Gabicce Mare

Gabicce Mare, situata sulla costa adriatica dell’Italia, è una meta turistica popolare per le sue spiagge sabbiose, le acque cristalline e la vista panoramica sulla costa; se si pianifica un weekend a Gabicce Mare, ecco alcune attività da fare e cose da vedere. La spiaggia è lunga circa un chilometro e mezzo e offre un’ampia gamma di attività, tra cui nuoto, snorkeling e gite in barca; ci sono anche molti ristoranti e bar sulla spiaggia, perfetti per godersi un pranzo o un aperitivo con vista sul mare.

Per gli amanti della natura, il Parco Naturale Monte San Bartolo offre splendide viste panoramiche sulla costa e sulla campagna circostante; è facilmente accessibile a piedi o in bicicletta, e ci sono anche diversi sentieri escursionistici segnalati per esplorare l’area. Da non perdere anche Gabicce Monte, un piccolo borgo situato sulla collina sopra la parte marittima; offre una splendida vista panoramica sulla costa e sulla campagna circostante, ed è anche un ottimo posto per gustare la cucina locale. Potresti trovare ottime offerte per soggiornare riservando a Gabicce Mare un hotel tre stelle prenotando direttamente da hotelgabicce.info, un portale locale che racchiude le migliori strutture ricettive.

Cinque Terre

Le Cinque Terre sono una autentica perla ligure, situata a nord-ovest dell’Italia, composta da cinque pittoreschi villaggi affacciati sul Mar Ligure: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Questa zona è famosa per la sua bellezza naturalistica e per le sue case colorate che si arrampicano sulle scogliere. Una delle attività principali da fare è il trekking; oltre ad una vista panoramica ci sono numerosi sentieri che collegano i diversi borghi; se non hai voglia di camminare, si possono anche visitare i villaggi in barca: ci sono diverse compagnie che offrono tour panoramici lungo la costa ma altrettanto pratica è la Cinque Terre Card, una carta con offerte promozionali che consente di prendere per un periodo specifico tutti i treni che collegano i borghi.

Bari

Bari è una città affascinante simbolo della Puglia; è famosa per il suo centro storico, il suo porto e le sue spiagge mozzafiato, rendendola una meta ideale per un weekend al mare sia in estate che in inverno.

In estate, le spiagge della città diventano un vero paradiso per chi cerca il relax e il divertimento. Tra le più belle della zona, c’è Polignano a Mare, famosa per le sue grotte marine e le acque cristalline. In inverno, Bari diventa una meta perfetta per chi vuole godersi il mare in un’atmosfera più tranquilla e romantica. Lungo il lungomare, si possono trovare molti ristoranti e bar dove assaporare le specialità locali, come le orecchiette o il pesce fresco.

CONDIVIDI: