Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è diventato anche Parco Letterario® Eugenio Montale e delle Cinque Terre.

Con questo progetto dell’Ente Parco e del Comune di Monterosso il territorio delle Cinque Terre entra a far parte della rete dei Parchi Letterari® che fanno capo alla Società Dante Alighieri con l’intento di legare la valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio alle ispirazioni letterarie che quella natura e quel paesaggio hanno raccontato, favorendo una offerta turistica mirata alla conoscenza dei luoghi e delle tradizioni italiane.
Con questa iniziativa a cui concorrono il Comune della Spezia, il Parco Nazionale delle Cinque Terre, la cittadina di Monterosso al Mare, e la Fondazione de I Parchi Letterari, si possono organizzare itinerari guidati al Comune di Monterosso al Mare e al Parco Nazionale delle Cinque Terre, dove il Premio Nobel Montale trovò la sua ispirazione.
“Quello delle Cinque Terre è anche paesaggio culturale – dichiara il Presidente del Parco Nazionale, Vittorio Alessandro. “I versi di Eugenio Montale e i suoi scritti sui luoghi che egli ha a lungo frequentato rimangono parte di questo territorio che ha ospitato e ispirato molti artisti. Dopo la menzione speciale del Premio Europeo del Paesaggio conseguita nel 2015 elargita dal Ministero dei Beni Culturali al Parco Nazionale delle Cinque Terre e la Carta Europea del Turismo Sostenibile ricevuta nei giorni scorsi presso il Parlamento Europeo, si arriva a questo nuovo risultato. Un progetto di protezione attiva rivolta all’ambiente e al paesaggio non come risorse di un museo severo, ma di una fonte viva e cangiante di cultura, di ispirazione e di sempre nuove espressioni artistiche. Il turismo culturale nelle Cinque Terre, insieme a quello sportivo e a quello religioso verso i Santuari costituisce il costante sforzo del Parco Nazionale verso una qualificazione della sua offerta turistica e verso una sempre maggiore destagionalizzazione.”
Il lettore dispone così di una chiave di lettura che stimola la visita di luoghi altrimenti considerati solo per il loro panorama, un viaggio reso reale dall’incontro con personaggi viventi che introducono a un racconto inseparabile dalla località che li ospita.

www.ladante.it

www.parchiletterari.com

www.parconazionale5terre.it

Franca D.Scotti

CONDIVIDI: