Le vacanze durante i mesi autunnali stanno diventando una scelta sempre più comune; sono infatti moltissime le persone che scelgono questo periodo dell’anno che pur avendo giornate con minori ore di luce, è caratterizzato da temperature più miti, da un minore affollamento turistico rispetto al periodo estivo e anche dal viraggio dei colori, in modo particolare nelle zone alpine.
Fra le varie destinazioni che più vengono scelte per le vacanze d’autunno l’Alto Adige ha sicuramente un posto di primo piano. Le condizioni climatiche sono piacevoli, i panorami sono particolarmente suggestivi e c’è ancora la possibilità di praticare moltissime attività.
Se quindi state valutando la possibilità di una vacanza attiva, ma al contempo rilassante, in un periodo decisamente più calmo e meno affollato, potreste prenotare il vostro soggiorno presso un hotel in Alto Adige con una splendida SPA; così facendo, dopo una giornata trascorsa all’aperto in mezzo alla natura lungo uno dei tantissimi sentieri della regione, potrete godervi il meritato riposo facendo una sauna, un trattamento benessere oppure nuotando in una piscina panoramica.
Quale zona scegliere?
In Alto Adige sono numerose le aree vacanze e tutte hanno moltissimo da offrire. Se già avete avuto l’occasione di visitare l’Alto Adige, potreste provare una zona che magari non conoscete oppure andare sul sicuro.
Le possibilità comunque non mancano: Valle Isarco, Valle Aurina, Merano e dintorni, Val Venosta, zona di Bolzano ecc.
Documentatevi in Rete e scegliete la zona che più vi ispira, anche a seconda del tipo di vacanza che intendete fare. Se per esempio amate visitare i borghi e fare passeggiate, la zona di Merano e dintorni è l’ideale.
La scelta dell’hotel
La vocazione turistica dell’Alto Adige è ben nota e la disponibilità di strutture ricettive è ampia e variegata; si va dai bed and breakfast agli hotel super lussuosi.
Una possibilità è quella di scegliere uno degli hotel che appartengono al circuito Belvita, che sono ubicati un po’ in tutto il territorio altoatesino.
Sono tutte strutture che fanno dell’alto livello qualitativo dei servizi il loro punto di forza. Per fare la vostra scelta visitate il portale web ufficiale del circuito, scegliete la zona dove volete soggiornare e documentatevi sulle strutture disponibili scegliendo poi quella che più si adatta alle vostre esigenze.
Alto Adige: un territorio versatile
L’Alto Adige è un territorio che si caratterizza per la sua notevole versatilità. È per esempio ideale per tutti coloro che amano le attività sportive; si ha infatti la possibilità di praticare l’escursionismo, grazie alla sua estesa rete di sentieri, il ciclismo e la mountain bike, essendo ricco di lunghe piste ciclabili e di percorsi i bikers, il running, il canyoning, il rafting, il parapendio, il golf, l’equitazione ecc.
È una scelta perfetta anche per chi ricerca una vacanza più culturale; nel territorio altoatesino sono numerosi i borghi medievali e le città di notevole interesse storico e artistico; ci sono anche moltissimi castelli (più di 800) e in ogni area vacanze vengono organizzati eventi, mostre, visite ecc.
L’Alto Adige, inoltre, offre anche la possibilità di ammirare molte attrazioni naturali, come laghi, fiumi, canyon, fenomeni geologici come per esempio le piramidi di terra, senza contare i panorami mozzafiato che si possono ammirare durante le passeggiate o le escursioni.
Ci sono insomma tutti gli ingredienti per scegliere l’Alto Adige come vostra prossima meta di vacanze autunnali.