Sono ben 17 i collegamenti operati da easyJet tra scali italiani e spagnoli, e altri sono in arrivo, con un focus particolare sulle mete della movida balneare

easyJet, la principale compagnia aerea britannica low cost con sede presso l’aeroporto di Londra-Luton, possiede numerose basi d’armamento in diversi altri paesi dell’Unione europea, e in particolare in Italia a Milano-Malpensa e Napoli.

Dopo i tragici anni del covid i flussi turistici sono ripartiti in grande stile, e la Spagna è una delle mete preferite dagli italiani, in parte per la naturale affinità tra i due popoli di cultura latina e per la facilità di comunicare nelle rispettive lingue, in parte per l’abbondanza di destinazioni spagnole adatte al sole anche d’inverno, fino alle Canarie situate più a sud del Cairo.

I collegamenti tra Italia e Spagna sono quindi un segmento importante per easyJet, e per darne una precisa testimonianza il Country Manager di easyJet in Italia, Lorenzo Lagorio, l’8 novembre presso il Centro Multimediale Interattivo di Roma ha presentato  alla stampa di settore l’offerta completa di tali collegamenti.

All’inizio dei lavori, è intervenuto il Direttore dell’Ufficio Spagnolo del Turismo a Roma, Dott. Gonzalo Ceballos, che ha sottolineato l’importanza del mercato italiano per il turismo spagnolo, diventato il quarto mercato internazionale per quanto riguarda il numero di presenze turistiche e il terzo per quanto riguarda i collegamenti aerei.

I numeri dell’offerta easyJet tra Italia e Spagna

Lorenzo Lagorio, Country Manager di easyJet Italia, ha quindi fornito una panoramica dei collegamenti tra l’Italia e la Spagna operati dalla compagnia: 17 in totale, di cui due nuove rotte inaugurate nel corso del 2023 (Milano Malpensa – La Coruña e Napoli – Gran Canaria) e l’inedita rotta Pisa – Barcellona, oggi in vendita e in partenza da fine giugno 2024.

Nel 2023 easyJet ha trasportato 1,2 milioni di passeggeri sui propri voli tra Italia e Spagna (+15,1% rispetto al 2022) e si è posizionata come prima compagnia per i flussi tra Milano e le più belle città spagnole, tra cui emergono Barcellona, Malaga, Ibiza, Palma di Maiorca e Tenerife.

La Spagna è un paese ricco di opportunità per quanto riguarda il turismo dal Bel Paese, offrendo ricche esperienze dal punto di vista sia artistico-culturale, sia naturalistico, durante tutto l’anno. I passeggeri italiani possono partire alla scoperta di città vivaci e ricche di storia come Barcellona, La Coruña, Bilbao e Malaga, porta d’accesso per l’Andalusia, oppure progettare una vacanza all’insegna del mare e della natura volando verso le isole Baleari o verso le più selvagge isole Canarie.

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: