L’Alto Adige è un territorio che milioni di turisti, italiani e stranieri, ogni anno scelgono come destinazione per le loro vacanze; del resto stiamo parlando di una terra che presenta un mix ideale di tante componenti: una natura meravigliosa, storia, arte, cultura, grandi tradizioni enogastronomiche; insomma non è facile trovare un luogo che allo stesso tempo racchiuda tutto ciò.

Peraltro, e non è certo cosa da poco, l’Alto Adige è un territorio che può essere scelto come meta vacanziera in qualsiasi periodo dell’anno; in ogni stagione, infatti, questa terra ha qualcosa di diverso, e allo stesso tempo di eccezionale, da offrire ai suoi visitatori.

La vocazione turistica da queste parti è sviluppatissima; tutte le strutture ricettive altoatesine, infatti, sono attrezzate in modo tale da soddisfare al meglio le esigenze di una clientela che non soltanto è molto numerosa, ma anche molto variegata, sotto diversi punti di vista.

Alto Adige: perché scegliere la Val Venosta per le vacanze estive

Il territorio altoatesino viene spesso definito come un “centro benessere a cielo aperto”; non si tratta di una definizione esagerata; ogni parte di questo territorio è una piccola perla e una delle più brillanti è la Val Venosta (Vinschgau), valle che dal Reschenpass (passo di Resia), valico vicino al confine con il territorio austriaco, arriva fino alle porte di Merano. Questa splendida valle è sormontata dal Gruppo dell’Ortles-Cevedale (a sud-ovest) e le Alpi Venoste (a nord-est), una sottosezione delle Alpi Retiche orientali. A piedi dell’Ortles, la montagna più alta di tutto il territorio regionale, si trova il mitico Passo dello Stelvio con i suoi 48 tornanti che sono la delizia di ciclisti e motociclisti. 

Oltre ad offrire panorami stupendi, meraviglie naturali, borghi incantevoli, castelli e fortezze, eccezionali piste ciclabili e tantissimi sentieri escursionistici, la Val Venosta è anche “benedetta” da un clima eccezionale, mite e caratterizzato dalla scarsità di precipitazioni piovose.

Vale quindi assolutamente la pena di prendere in considerazione un soggiorno estivo in questo piccolo angolo di paradiso e il nostro consiglio è quello di farlo prenotando per tempo un soggiorno presso il favoloso Sport & Spa Dolce Vita Hotel Jagdhof, situato nella zona vacanze di Laces; per conoscerlo meglio visita il sito jagdhof.com, potrai fissare il tuo soggiorno valutando le offerte attuali e scoprire anche tutti i vari servizi inclusi fra cui il nuovo Roof Top Sky SPA sul tetto dove troverai una sauna panoramica, un’Infinity Whirlpool, varie sale relax panoramiche che offrono una vista stupenda; senza contare gli oltre 3.000 metri quadrati di strutture per il benessere e il giardino con ben sei saune diverse e, come se non bastasse, anche piscina interna ed esterna, idromassaggio a sfioro e sale relax con lettini ultra comodi.

Una volta sistemato a dovere nel tuo hotel sarai pronto per programmare le tute uscite; in Val Venosta si possono per esempio effettuare bellissime escursioni; ve ne sono per tutti i gusti, da quelle adatte per gli escursionisti esperti e allenati a quelle molto più facili adatte anche alle famiglie con bambini al seguito (per esempio i sentieri delle rogge della Val Venosta); tutte comunque permettono la visione di panorami stupendi.

Se poi alle escursioni a piedi preferisci la MTB, qual è il problema? In Val Venosta è presente una rete di 80 sentieri e trail contrassegnati perfettamente; qui potrai fare MTB, downhill, freeride, enduro e all-mountain; ci sono alcuni percorsi a bassa quota che sono perfetti per i principianti, mentre altri sono impegnativi anche per i più esperti.

Se poi ami visitare castelli e fortezze, potrai davvero sbizzarrirti perché nella valle ce ne sono decine, fra cui si possono ricordare: Castel Coira, le rovine del Castello di Montechiaro, le rovine di Castel Rotund e poi la Torre Fröhlich, il Castel del Principe, il Castel Juval, la rocca di Castelbello e molti altri ancora. 

Insomma, non importa che tipo di vacanziere sei perché non sei tu che devi adattarti alla Val Venosta, è la Val Venosta che si adatta a te.

CONDIVIDI: