Con partenza da Firenze ed arrivo a Ravenna  – con sosta a Faenza o Brisighella – riparte il Treno di Dante, alla scoperta delle terre che l’Alighieri visitò nel suo percorso tra le due città, tra città d’arte e borghi medievali immersi nella natura.

In treno alla scoperta dei luoghi del Sommo Poeta: dal 15 aprile riparte il Treno di Dante

La nuova stagione del Treno di Dante prende il via dal weekend del 15 aprile e in ogni fine settimana fino al 14 maggio (con due corse speciali il 25 aprile ed il 1° maggio) propone le “classiche” corse giornaliere a bordo del treno storico “Centoporte”, messo a disposizione dalla Fondazione FS italiane, lungo l’Appennino Tosco – Romagnolo, alla scoperta dei luoghi che il poeta frequentò nel suo esilio in Romagna.

Si parte da Firenze alle ore 8.51 e si arriva a Ravenna cinque ore dopo, alle 13.51 dopo un percorso unico nel suo genere capace di coniugare in maniera superba cultura, enogastronomia ed artigianato all’insegna del turismo lento e lontano dalla frenesia delle grandi città.

Un percorso all’insegna del turismo slow

Il viaggio giornaliero parte da Firenze – luogo di nascita di Dante nel 1265 – per arrivare alla prima fermata, Borgo San Lorenzo. Si sale poi verso le colline di Vicchio, per arrivare poi a Marradi – dove il treno dedica una sosta speciale nelle giornate di ottobre in concomitanza con la Sagra dei marroni – e poi a Brisighella, uno dei Borghi più belli d’Italia. In questo borgo il treno effettuerà soste speciali in occasione della festa della spoja lorda – il 23 aprile – ed il 30 aprile ed il 7 maggio per la Sagra del Carciofo Moretto.

Dopo un’altra sosta a Faenza – celebre in tutto il mondo per la sua ceramica – è previsto l’arrivo a Ravenna, dove Dante completò la composizione del ciclo della Divina Commedia e dove trovò la morte nel 1321: qui si trova la tomba del sommo poeta, oltre al Museo ed alla Casa dedicati all’Alighieri, di recente inaugurazione.

La ripartenza da Ravenna è prevista per le ore 17.54, con arrivo a Firenze alle 21.00.

Il treno di Dante Ecco le date delle corse

Nelle sue corse giornaliere, il Treno di Dante effettuerà sempre anche una sosta prolungata di 1 ora e mezza, il sabato a Faenza (15 aprile, 22 aprile, 29 aprile, 6 maggio, 13 maggio, 2 settembre, 9 settembre, 16 settembre, 23 settembre, 30 settembre, 7 ottobre, 21 ottobre) e la domenica a Brisighella (16 aprile, 23 aprile Festa della Spoja Lorda, 30 aprile e 7 maggio Sagra del Carciofo Moretto, 14 maggio, 3 settembre, 10 settembre, 17 settembre, 24 settembre, 1 ottobre) per dare modo ai viaggiatori di scoprire (o riscoprire) le due splendide località.

Le corse che riprenderanno dopo la pausa estiva, dal 2 settembre al 1° novembre. In occasione del “ponte” del 2, 3 e 4 giugno, invece, prenderà vita la crociera delle Città d’Arte: 3 giorni a alla scoperta di Firenze, Brisighella, Ravenna, Ferrara e Bologna.

Un servizio personalizzato

I viaggiatori del treno di Dante potranno godere di un servizio personalizzato e di alta qualità: un assistente di viaggio è presente su ogni vettura, per accompagnare i passeggeri nel loro viaggio e narrare ogni particolare della storia dei luoghi attraversati durante l’esilio da Dante.

Per tutti i possessori di biglietto inoltre possibilità di visitare in maniera gratuita alcune delle eccellenze del patrimonio culturale, paesaggistico ed artistico delle varie tappe ed inoltre convenzioni con ristoranti e trattorie selezionate del territorio.

Per ogni informazione e per acquistare i biglietti: https://iltrenodidante.it/

 

CONDIVIDI: