La linea aerea giapponese ANA lancia un’iniziativa di up-cycling per trasformare i rivestimenti delle poltrone in pantofole, riducendo così i rifiuti.

Anche All Nippon Airways (ANA), la più grande compagnia aerea in Giappone, registra la crescente sensibilità dei cittadini verso un modello di business più sostenibile, e nella ricerca di tutte le iniziative possibili per riciclare i propri scarti industriali coinvolge attivamente il proprio personale.

Il nuovo progetto di riciclo

Sono infatti proprio i dipendenti ANA che hanno suggerito la realizzazione di pantofole riciclate, un nuovo prodotto dell’ANA Up-cycle Project, un’iniziativa creativa volta a sviluppare prodotti riciclati utilizzando parti di aerei e uniformi.

È l’azienda di abbigliamento Onward Trading Co., Ltd. che ha sviluppato in edizione limitata le pantofole da casa di All Nippon Airways. I due brand hanno collaborato nell’ambito dei progetti ANA Future Promise e Onward’s Re-make-up Project, che si propone di contribuire ad arginare l’enorme problema dello smaltimento dei tessuti da parte dell’industria dell’abbigliamento.

Il Gruppo All Nippon Airways e Onward Trading Co., Ltd. hanno condiviso il loro comune desiderio di ridurre i rifiuti in uno sforzo congiunto per sviluppare un prodotto accattivante, realizzato con le parti utilizzabili dei coprisedili diventati sbiaditi, strappati o comunque inadatti all’uso a bordo.

Il commento di ANA

Questo prodotto è frutto di una vera e propria collaborazione: l’idea iniziale del progetto è stata elaborata dai dipendenti ANA nell’ambito di un programma di proposte interne“, ha dichiarato Junko Yazawa, Executive Vice President, Customer Experience Management & Planning di ANA. “Siamo onorati di lavorare con Onward Trading Co., Ltd. per unire i rispettivi obiettivi e creare un prodotto che sia in linea con i valori dei nostri clienti, ma anche un esempio per le iniziative di sostenibilità nel settore aereo“.

La produzione dei rivestimenti dei sedili di All Nippon Airways avviene sotto stretto controllo, sottoponendoli a manutenzione e pulizia regolari. Invece di scartare i rivestimenti da sostituire, il progetto li trasforma in comode pantofole nel caratteristico colore blu scuro di ANA.

Questi prodotti sono accuratamente realizzati a mano uno per uno dagli artigiani di una fabbrica della prefettura di Yamagata, che produce il maggior numero di pantofole in Giappone. Gli artigiani controllano visivamente i rivestimenti dei sedili che possono essere trasformati in pantofole, e lo stampaggio, il taglio e la cucitura sono tutti eseguiti a mano per sfruttare al meglio il tessuto e garantire la massima qualità.

Poiché il tessuto disponibile per le pantofole dipende dalla quantità di coprisedili scartati, il Gruppo All Nippon Airways inizierà con la vendita di 50 paia di calzature, per ora solo in Giappone con una lotteria di prenotazione su un sito dedicato.

Altre iniziative di riciclo

Prima del lancio dell’ANA Up-cycle Project, il Gruppo ANA aveva già presentato borse fatte a mano con abiti riciclati del personale di manutenzione. Realizzate in collaborazione con ROOTOTE, un marchio specializzato in tote bag, sono apparse sul mercato per la prima volta il 30 maggio 2022 e sono andate esaurite in sole nove ore. Ulteriori vendite hanno avuto poi inizio il 6 giugno e il 1° agosto.

Sicuramente dai dipendenti ANA arriveranno in futuro altri suggerimenti per l’ANA Up-cycle Project, e il Gruppo All Nippon Airways continuerà a impegnarsi per un uso efficace delle risorse e per la riduzione dei rifiuti, contribuendo alla realizzazione di una società più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Nel 2021, All Nippon Airways ha ricevuto il rating di sicurezza 5-star COVID-19 da SKYTRAX, premiando le iniziative della compagnia aerea per fornire un ambiente sicuro, pulito e igienico negli aeroporti e a bordo degli aerei, come da protocollo ANA Care Promise.

ANA è l’unica azienda nel settore dell’aviazione ad aver ottenuto la Gold Class distinction del 2022 S&P Global Sustainability Awards. ANA HD è membro del Dow Jones Sustainability World Index per il quinto anno consecutivo e del Dow Jones Sustainability Asia Pacific Index per il sesto anno consecutivo.

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: