Echt Welschap è il nome del ristorante ospitato dall’edificio che una volta accoglieva la direzione dell’aeroporto civile di Eindhoven.

Nel quartiere residenziale di Meehoven oggi è rimasto un gioiello nascosto degli anni ’30: l’ex edificio dell’aeroporto Welschap di Eindhoven le cui piste hanno fatto posto alla nuova zona residenziale ma l’edificio dell’aeroporto, compresa la torre di controllo, è ancora lì.

L’ala destra dell’edificio, che ospitava il ristorante KLM prima della guerra, ora ospita di nuovo un ristorante dal nome Echt Welschap .

Costruito negli anni ’30, prima del secondo conflitto bellico, Eindhoven Welschap era un aeroporto civile, il terzo per traffico dopo Schipol ad Amsterdam e Waalhaven a Rotterdam.
A lungo requisito dalla Wehrmacht, danneggiato dai bombardamenti, riconquistato dagli alleati nel 1944, venne restituito all’aviazione militare olandese nel 1952. Successivamente riattivato per il trasporto civile, negli anni ’60 e ’70 crebbe grazie al tempestoso sviluppo della Philips.

Nel 1984 venne costruito un nuovo terminal passeggeri, progettato dal noto architetto Leo de Bever, e l’edificio degli anni ’30 fu abbandonato.

Divenuto monumento nazionale, lo storico edificio – completo di torre di controllo, orologio e grande terrazzo – sorge oggi a nuova vita.

Il proprietario Hanny Arens racconta: “Il direttore dell’aeroporto si sedeva qui, nella torre di controllo: quando un aereo atterrava, correva su e giù per queste scale e controllava lo sbarco dei passeggeri.
Ora affittiamo queste stanze per meeting e riunioni.
E’ un luogo con molta storia, che ho voluto celebrare arredandolo con lampade dell’epoca, un tavolo Gispen e la riproduzione in grande formato di immagini degli anni ‘30”.

Sull’edificio sono state riprodotte le grandi scritte, “Luchthaven Eindhoven” (Aeroporto di Eindhoven) sulla facciata e “Luchthaven Welschap” (Aeroporto Welschap) sul retro.

L’originale pista in erba non esiste più da decenni, avendo fatto posto alla nuova zona residenziale di Meerhoven: Eindhoven dista solo 8 chilometri.

Sul terrazzo panoramico, nel nuovo ristorante Echt Welschap, è possibile gustare specialità di ogni genere e sorseggiare birre locali: a breve distanza decollano e atterrano aerei, in quello che nel frattempo è diventato il secondo aeroporto civile dei Paesi Bassi.
Ma tutto è iniziato in questo edificio, miracolosamente sopravvissuto quasi 100 anni.

Echt Welschap Zandkasteel 43 5658 BE Eindhoven
Tel: 040-8442318

https://www.echtwelschap.nl/

CONDIVIDI: