Viaggiare News
Trasporti Voli

Echt Welschap, il ristorante inaugurato nello storico aeroporto di Eindhoven

Echt Welschap è il nome del ristorante ospitato dall’edificio che una volta accoglieva la direzione dell’aeroporto civile di Eindhoven.

Nel quartiere residenziale di Meehoven oggi è rimasto un gioiello nascosto degli anni ’30: l’ex edificio dell’aeroporto Welschap di Eindhoven le cui piste hanno fatto posto alla nuova zona residenziale ma l’edificio dell’aeroporto, compresa la torre di controllo, è ancora lì.

L’ala destra dell’edificio, che ospitava il ristorante KLM prima della guerra, ora ospita di nuovo un ristorante dal nome Echt Welschap .

Costruito negli anni ’30, prima del secondo conflitto bellico, Eindhoven Welschap era un aeroporto civile, il terzo per traffico dopo Schipol ad Amsterdam e Waalhaven a Rotterdam.
A lungo requisito dalla Wehrmacht, danneggiato dai bombardamenti, riconquistato dagli alleati nel 1944, venne restituito all’aviazione militare olandese nel 1952. Successivamente riattivato per il trasporto civile, negli anni ’60 e ’70 crebbe grazie al tempestoso sviluppo della Philips.

Nel 1984 venne costruito un nuovo terminal passeggeri, progettato dal noto architetto Leo de Bever, e l’edificio degli anni ’30 fu abbandonato.

Divenuto monumento nazionale, lo storico edificio – completo di torre di controllo, orologio e grande terrazzo – sorge oggi a nuova vita.

Il proprietario Hanny Arens racconta: “Il direttore dell’aeroporto si sedeva qui, nella torre di controllo: quando un aereo atterrava, correva su e giù per queste scale e controllava lo sbarco dei passeggeri.
Ora affittiamo queste stanze per meeting e riunioni.
E’ un luogo con molta storia, che ho voluto celebrare arredandolo con lampade dell’epoca, un tavolo Gispen e la riproduzione in grande formato di immagini degli anni ‘30”.

Sull’edificio sono state riprodotte le grandi scritte, “Luchthaven Eindhoven” (Aeroporto di Eindhoven) sulla facciata e “Luchthaven Welschap” (Aeroporto Welschap) sul retro.

L’originale pista in erba non esiste più da decenni, avendo fatto posto alla nuova zona residenziale di Meerhoven: Eindhoven dista solo 8 chilometri.

Sul terrazzo panoramico, nel nuovo ristorante Echt Welschap, è possibile gustare specialità di ogni genere e sorseggiare birre locali: a breve distanza decollano e atterrano aerei, in quello che nel frattempo è diventato il secondo aeroporto civile dei Paesi Bassi.
Ma tutto è iniziato in questo edificio, miracolosamente sopravvissuto quasi 100 anni.

Echt Welschap Zandkasteel 43 5658 BE Eindhoven
Tel: 040-8442318

https://www.echtwelschap.nl/

CONDIVIDI:

Articoli simili

A MIlano Cathay Pacific Airways partecipa al Festival dell’Oriente

redazione1

Americas Pass, il passaporto Emirates per le Americhe

ugo

In giro per il mondo con le super offerte di Lufthansa

ugo

Scrivi un commento

Please enter an Access Token