Tutti noi speriamo di poter tornare a viaggiare al più presto in luoghi affascinanti, come ad esempio l’Irlanda.

Nel frattempo, perchè non prepararci cominciando a conoscere il suo ricchissimo patrimonio storico e culturale senza uscire di casa grazie ai tour virtuali dei musei dell’isola?

1. National Gallery
Una giro in poltrona lungo la Grand Gallery è proprio l’ideale per studiare con calma dipinti di grandi dimensioni quali la Battaglia del Boyne di Jan Wyck e le opere di Goya e Gainsborough. Poi basterà scendere la maestosa scalinata per raggiungere la Shaw Room e ammirare l’imponente Il Matrimonio di Strongbow and Aoife di Maclise.

2. Natural History Museum
Ci sono ben quattro piani di museo da scoprire per ammirare esemplari di fauna irlandese quali il cervo gigante, e poi mammiferi da tutto il mondo, affascinanti mondi subacquei e una delle raccolte più grandi del mondo di modelli di Blaschka – miniature in vetro di animali e piante tipiche del diciannovesimo secolo

3. EPIC,The Irish Emigration Museum
Un tour virtuale di EPIC è il modo perfetto per scoprire la drammatica storia dell’emigrazione irlandese; lungo il percorso saranno svelati i segreti dei viaggi di circa 10 milioni di emigrati dall’isola e si potranno ascoltare le storie degli irlandesi che hanno lasciato il proprio segno nel mondo.

4. Ulster Folk Museum
Basta un click per accedere al tour virtuale dell’Ulster Folk Museum e scoprire com’era la vita nell’Ulster più di un secolo fa attraverso i laboratori degli artigiani, le scuole, le chiese, i negozi e le case del tempo e approfondire la storia di quel periodo.

5. Medieval Museum, Waterford
Alcuni dei maggiori tesori dell’Irlanda e dell’Europa medievale sono conservati in questo premiato museo. Tra le gemme più preziose vanno citati degli incredibili paramenti sacri con ricami dorati del quindicesimo secolo e il Great Parchment Book di Waterford, una sorta di registro pubblico del periodo medievale.

 6. National Library of Ireland
E’ possibile esplorare i sontuosi interni della biblioteca e cercare tra gli scaffali che contengono la più completa raccolta al mondo di materiale documentale sull’Irlanda. Oppure ammirare le esposizioni online che comprendono versioni digitali di rari documenti e fotografie.

7. Irish National Heritage Park
La presentazione video dell’Heritage Park, con i suoi circa 16 ettari di estensione, consta di 16 ricostruzioni storiche che attraversano 9.000 anni di storia d’Irlanda ed è un vero e proprio viaggio nei millenni passati. Una serie di altri video digitali prodotti dall’Heritage Park consente poi di scoprire aneddoti curiosi sull’Irlanda preistorica.

8. Titanic Experience, Cobh
La Titanic Experience è un’occasione unica per unirsi ai passeggeri della sfortunata nave Titanic mentre si imbarcano per il loro viaggio dal porto di Cobh, l’ultimo primo dell’inizio della traversata transoceanica. Qui è possibile ammirare ricostruzioni delle cabine di terza classe della nave e scoprire gli accadimenti che ebbero luogo durante il tragico naufragio.

9. National Museum of Ireland, Archaeology
Il tour virtuale del museo consente al visitatore in poltrona di ammirare le meraviglie dell’arte irlandese dall’Età del Ferro al dodicesimo secolo, compresi preziosi manufatti religiosi precristiani e la famosa Tara Brooch, la Spilla di Tara.

​10. Blackrock Castle Observatory
L’Osservatorio di Blackrock Castle organizza ogni giorno una Daily Astro Challenge a cui si può partecipare a distanza. Che si disponga o meno di un telescopio, si potranno comunque osservare le stelle e prendere dimestichezza con le meraviglie del cielo notturno.

Per maggiori informazioni visitare il sito Irlanda.com

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: