Dal 1901 l’hotel Cristallo di Cortina d’Ampezzo, incastonato nello spettacolare scenario delle Dolomiti e oggi appartenente alla prestigiosa catena The Luxury Collection, è meta di ospiti internazionali.
In vista della stagione estiva 2020 l’hotel Cristallo è stato sede dello shooting con cui la rivista Sport Week ha prodotto un ampio reportage sulla storia sportiva della conca ampezzana, che immortala i volti dello sci a Cortina: dai campioni azzurri del Circo Bianco agli inseguimenti spericolati di James Bond sulla pista da bob.
Gli scatti, a cura di Alessandro Trovati e Gabriele Facciotti di Pentaphoto, agenzia fotografica ufficiale di Fondazione Cortina 2021, e Giacomo Pompanin, incorniciano i tanti volti dello sci ampezzano, raccontati dal giornalista Luca Castaldini. Una narrazione per immagini che, dalle lontane Olimpiadi del 1956, attraversa settant’anni di storia proiettandosi nell’imminente 2021 con i Mondiali e nel 2026, anno in cui si disputeranno nuovamente i Giochi a Cortina.
Protagonisti: Alessandro Benetton, Presidente di Fondazione Cortina 2021; Valerio Giacobbi, AD Fondazione Cortina 2021; Alberto Ghezze, già tecnico azzurro e ora Sport & Race Director di Fondazione Cortina 2021; Michele di Gallo, Operation Director di Fondazione 2021, Direttore tecnico Sci club Cortina, Vice Direttore Scuola sci Azzurra Cortina; Marco Zardini, Presidente Consorzio Impianti a Fune di Cortina d’Ampezzo, Auronzo, San Vito, Misurina; Kristian Ghedina, ex campione azzurro di sci alpino e Ambassador dei Mondiali 2021; Giovanni Alverà, storico maestro di sci di Cortina e attuale Presidente della Scuola Sci Cortina; Giovanni Dibona, ex-campione italiano di slalom ed ex-azzurro, fondatore e maestro della Scuola Sci Azzurra, controfigura di 007 in “Solo per i tuoi occhi”; Bruno Alberti, ex atleta azzurro di sci alpino; René de Silvestro, campione azzurro dello sci paralimpico; Edoardo Zardini, ex sciatore alpino.
Il servizio di Sport Week diventerà una vera e propria mostra fotografica, dal nome #roadtoCortina2021 – I volti dello sci a Cortina d’Ampezzo, che resterà esposta al Cristallo e sarà presentata alla riapertura della stagione estiva 2020.
Di proprietà e in gestione alla famiglia Gualandi, l’iconico albergo si trova all’interno di un palazzo storico che ha ospitato le Olimpiadi Invernali del 1956 e accolto tantissimi ospiti celebri come Frank Sinatra e troupe cinematografiche. L’albergo, con doppia stagionalità, si trova in una delle destinazioni turistiche più ricercate in Italia, per gli impianti sciistici d’inverno, per le escursioni all’aria aperta in estate e per le esperienze gastronomiche di alto livello.
Con una maestosa vista che spazia dalla città di Cortina d’Ampezzo alle Dolomiti, le 74 camere dell’albergo, incluse 20 suite e 2 Presidential suite sono state restaurate rispettando il carattere tradizionale degli arredi. Gli ospiti possono gustare diverse specialità gastronomiche nei 3 ristoranti dell’albergo guidati dallo Chef Marco Pinelli. La Cristallo ULTIMATE SPA di 1600 metri quadrati, per i trattamenti di Transvital Swiss Beauty Center, utilizza esclusivamente materie prime locali e include uno spazioso FitWell Club.
Nel giugno 2017, il resort è entrato a far parte del brand The Luxury Collection, che raccoglie i migliori hotel di lusso nel mondo. Come nuovo affiliato e come primo mountain resort del marchio al mondo, Cristallo continua a offrire ai propri ospiti un’atmosfera elegante dal gusto classico, combinandola a dotazioni tecnologiche all’avanguardia, per un soggiorno improntato al lusso contemporaneo.
Informazioni e prenotazioni su www.cristallo.it
Ugo Dell’Arciprete