La Passione di Sordevolo torna in scena il 13 Giugno

Il 13 giugno tornerà in scena la Passione di Sordevolo, una rappresentazione di teatro popolare che viene allestita con cadenza quinquennale da più di 200 anni in questo paese della provincia di Biella.

A dare vita a questo grande evento è la stessa popolazione del comune piemontese di Sordevolo. Proprio il 2020 rappresenta per l’opera un anno molto particolare. Domenica 30 agosto si terrà infatti la quinta secolare Incoronazione della Madonna di Oropa. Questa speciale cerimonia rappresenterà solo il culmine di una serie di iniziative promosse dal Santuario di Oropa, dedicato alla Madonna Nera.

Il 2020 è un anno importante anche perché si tratta del primo anno in cui un Papa indice un giubileo fuori da Roma, il Giubileo Lauretano, che ha avuto inizio l’8 dicembre scorso e che terminerà 12 mesi dopo.

Cosa è la Passione di Sordevolo?

La Passione di Sordevolo torna in scena il 13 Giugno

La Passione di Sordevolo è una rappresentazione che racconta uno dei momenti centrali della cristianità, ovvero la Passione di Gesù Cristo. Quest’opera è considerata come uno degli spettacoli più grandi del nostro Paese. La Passione chiama a raccolta attori dilettanti di ogni età. L’evento si tiene ogni fine settimana da giugno a settembre, e conta circa 40 repliche per ogni edizione, e proprio per via di questa celebre rappresentazione, la località collinare si è guadagnata il soprannome di Città della Passione.

Quello al centro di questa grande opera corale è un messaggio di Pace, che si incarna nella rappresentazione della Nascita, della Passione e della Resurrezione di Gesù, un messaggio pasquale che viene rappresentato anche dall’opera dello scultore biellese Paolo Barichello, che ha realizzato una grande colomba composta dagli stati del mondo, pronta a spiccare il volo da un enorme globo terrestre.

La Passione di Sordevolo torna in scena il 13 Giugno

Questa grande opera itinerante, io cui nome è «Dx Peace Sx», è alta 6,50 metri, pesa 2 tonnellate, e partirà da Biella per toccare diverse località. Fra queste vi saranno naturalmente Graglia, Sordevolo e naturalmente anche il Santuario di Oropa.

Quest’anno la Passione di Sordevolo punta al tutto esaurito. La rappresentazione teatrale della Passione di Cristo, che si ripete ogni cinque anni, si terrà in un anfiteatro di 4mila metri quadrati. Questo luogo può accogliere decine di migliaia di spettatori da tutta Italia e da tutto il mondo. La rappresentazione ha infatti chiamato a raccolta, negli anni passati, spettatori provenienti dagli Stati Uniti, dall’Australia e anche dal Giappone.

La Passione di Sordevolo torna in scena il 13 Giugno

L’evento si terrà dal 13 giugno al 27 settembre. Se desiderate conoscere maggiori dettagli visitate il sito web www.passionedisordevolo.com.

CONDIVIDI: