Benvenuti in Normandia

Avete voglia di evasione e di una boccata d’aria fresca? Nel 2020 la Normandia vi immerge nel cuore delle sue vocazioni artistiche e del suo dinamismo marittimo!

L’IMPRESSIONISMO IN FESTIVAL

Dal 3 aprile al 6 settembre si svolge la 4a edizione del Festival Normandia Impressionista sul tema “Il Colore giorno per giorno”.
Su tutto il territorio normanno grandi mostre dedicate all’impressionismo, nei musei. In parallelo un ricco calendario di eventi (spettacoli, concerti, appuntamenti di festa …) contribuisce a celebrare una delle maggiori correnti della storia dell’arte. Al di là dell’Impressionismo, questa 4a edizione punta a valorizzare la creazione artistica in tutte le sue forme, mettendo in particolare risalto l’arte contemporanea.

Da segnalare in quest’ottica la mostra Nuits électriques/Notti elettriche . dal 4 aprile al 20 settembre 2020 al MuMa di Le Havre.


Dal 2010 infatti “La Normandia Impressionista” è andata oltre la pittura per allargare il suo campo di esplorazione ad altre discipline, musica, fotografia, danza, teatro…
Questa quarta edizione intende rivisitare il movimento dimostrando che non si limita a semplici e interessanti rappresentazioni di paesaggi, ma si sforza di essere in sintonia con l’evoluzione della società e le trasformazioni in seguito alla rivoluzione industriale.
Così, dopo la luce naturale, è il turno della luce artificiale in tutte le sue forme di influenzare gli artisti.

Attraverso la varietà delle sue forme (lampioni, cartelli, colonne Morris), trasforma la notte urbana in un territorio dalle molteplici esperienze.
La mostra al MuMa di Le Havre esprime la fascinazione degli artisti per questa nuova fonte di luce. In esposizione opere di Monet, Pissarro, Caillebotte, Marquet, Vuillard, Lacoste, Steinlen, Luce, Boldini, Whistler, Munch, Carrière, Jansson, Loppé, Gimpel, Van Dongen, Chabaud, Delaunay, Gontcharova…..

FESTA DEL MARE A FÉCAMP

Sulla Costa d’Alabastro si svolge dall’1 al 5 luglio 2020 “Fécamp Grand’Escale”, una grande festa marittima organizzata dalla città.
L’evento si propone di ricordare il patrimonio marino di Fécamp e di celebrarlo in occasione delle numerose feste (parata dei grandi velieri, mostre, conferenze, concerti di canzoni marinare, fanfare e balli popolari).

Volete vivere un momento eccezionale?
La Normandia vi apre le porte alle sue esperienze più segrete da condividere con la famiglia o gli amici, per un soggiorno indimenticabile!

UNA NOVITÀ GREEN: NOMAD HOTEL, UN HOTEL VERDE NEL CUORE DI LE HAVRE

Di fronte alla stazione ferroviaria di Le Havre si trova un hotel come nessun altro.
Si tratta del Nomad Hotel, un concept hotel nato vicino all’aeroporto Roissy CDG e che conta solo 2 esempi di questo tipo in Francia.
L’hotel propone un approccio eco-responsabile avanzato, scegliendo materiali riciclati o riciclabili, utilizzando elettricità 100% rinnovabile, commercializzando prodotti locali e implementando procedure di sviluppo sostenibile (raccolta differenziata, sistema di ascensori a recupero di energia). E più il cliente è attento all’ambiente, più leggera è la sua fattura!
Un buon modo per risparmiare denaro diventando ecologici! www.nomad-hotels.com/hotel/le-havre

Per maggiori informazioni:  www.normandie-tourisme.fr/it 

CONDIVIDI: