Copenaghen, meta ideale per una vacanza low cost

Copenaghen, giovane e vivace, è la meta ideale per una vacanza low cost. La capitale danese, infatti, offre molte attrazioni gratuite e varie opportunità di svago ed essendo piccola, si può visitare in 3 ore con un tour guidato che parte dal Municipio fino al Palazzo Reale Amalienborg, oppure con  un giro più breve di 90 minuti da Christianshavn all’ingresso di Christiania.

Tra le celebri attrazioni ci sono La Sirenetta, il canale Nyhavn, Børsen (il bellissimo e antico edificio della borsa) e il Giardino Botanico, oltre a numerosi parchi pubblici cittadini, in primis il Giardino del Re al Castello di Rosenborg e il parco-cimitero di Assistens a Nørrebro, dove sono sepolti lo scrittore di fiabe Hans Christian Andersen e il filosofo Søren Kierkegaard.

Chi desidera ammirare la città dall’alto, deve salire in cima alla Torre Rotonda, il più antico osservatorio funzionante d’Europa, costruito nel XVII (l’ingresso costa solo 3,50€), oppure affrontare la Tånet di Christiansborg Palace (ingresso gratuito), la torre più alta di Copenaghen. Tutto è pensato per favorire i turisti, grazie alla Copenhagen Card che offre ingressi gratuiti in oltre 79 musei e attrazioni, sconti nei ristoranti e accesso gratuito a tutti i mezzi pubblici (autobus, treno, harbour bus e metro) compreso il trasporto dall’aeroporto al centro città, oltre al tour gratuito dei canali in battello (partendo da GI. Strand). La Copenaghen card, disponibile per visite di 24, 48, 72 e 120 ore, può essere acquistata anche online, ma va sempre ritirata fisicamente in uno dei numerosi sales point. 

Tra i numerosi musei ci sono: il Museo Nazionale, che ripercorre la storia danese dall’età della pietra e dai Vichinghi fino ai giorni nostri, la Gliptoteca Ny Carlsberg, che ospita oltre 10.000 capolavori della più grande collezione della Scandinavia di opere impressioniste francesi, lo Statens Museum for Kunst (Galleria d’arte nazionale), il Museo d’Arte Moderna Louisiana (ingresso a pagamento e incluso nella Copenaghen card) affacciato sul mare a circa 45 minuti di treno dal centro città, infine i Giardini di Tivoli (1843), il parco divertimenti famoso in tutto il mondo. 

Con ben 18 stelle Michelin assegnate a 15 ristoranti, Copenaghen è conosciuta come capitale della “Nuova Cucina Nordica”, ma ci sono opportunità per tutte le tasche. 

 

Il Copenhagen Street Food, spazio colorato costellato da food truck e bancarelle aperto nel 2014 su Paper Island, offre cibo di strada proveniente da tutto il mondo. Chi, invece, punta ad una cucina raffinata ma comunque a budget contenuto, trova 10 ristoranti insigniti del Bib Gourmand, la categoria di riconoscimento della Guida Michelin per grandi ristoranti più accessibili. I ristoranti Cofoco (Copenhagen Food Consulting) offrono cibo di qualità a prezzi accessibili, mentre per un boccone leggero c’è grande varietà di caffetterie e locali bio. Soluzioni economiche anche per dormire: WakeUp Copenhagen offre due hotel centrali del famoso architetto danese Kim Utzon, con un design moderno e minimalista; gli Hotel Cabinn offrono alloggi cool e l’Ostello Stealhouse un soggiorno di stile. Infine, il nuovissimo Hotel Denmark dispone di camere low cost prenotabili sulla piattaforma di Airbnb

Copenaghen è facilmente raggiungibile con voli diretti da diverse città italiane con compagnie low-cost. Per raggiungere il centro città dall’aeroporto occorre prendere la metropolitana (direzione Kongens Nytorv o Nørreport Station) o il treno (direzione Copenaghen Central Station). il tragitto dura circa 15 minuti per un prezzo di 5 euro, o gratuito con la Copenhagen Card che si può acquistare già all’aeroporto. 

 

Per informazioni:   www.visitdenmark.it

Cinzia Dal Brolo

CONDIVIDI: