Terme Merano

Quando, nel 1870, la principessa Sissi soggiornò per la prima volta a Merano, la cittadina non era ancora rinomata come luogo di cura.

Sissi si trovò benissimo, tornò diverse volte, e dichiarò che il clima e le acque di Merano avevano guarito sua figlia. Fu l’inizio della fama mondiale di Merano come località di cura.

È stato infatti dimostrato che queste acque, in particolare sotto forma di inalazioni, hanno grande efficacia nel trattamento delle allergie delle vie superiori, un’efficacia paragonabile addirittura a quella del cortisone, ma naturalmente senza effetti collaterali.
La ricerca ha preso in esame un campione di pazienti affetti da riniti allergiche diviso in due gruppi: per il primo gruppo è stata prescritta la classica terapia a base di spray cortisonico nasale, per il secondo la cura “alternativa” con le inalazioni termali. I due trattamenti sono risultati paragonabili per efficacia di risultati, con un miglior decorso a lungo termine riscontrato nel secondo gruppo: le inalazioni termali, infatti, hanno consentito una riduzione delle cellule infiammate nella fase posteriore al trattamento.


Inalazioni termali come spray cortisonico, dunque, e senza alcuna controindicazione.

Si profila un nuovo ulteriore motivo per un soggiorno a Terme Merano: combattere le allergie primaverili, sempre più diffuse negli ultimi tempi.

Da quando, nel 1972, è stata aperta questa struttura, Merano ha ulteriormente migliorato la sua già significativa vocazione al benessere: luogo di villeggiatura, città di cura che sfrutta il clima mite e l’aria salutare, e appunto località termale.

Sono numerose e variegate le strutture ricettive partner delle Terme: dagli hotel a quattro stelle agli appartamenti, è davvero difficile non trovare una soluzione idonea ai differenti budget dei potenziali visitatori. Sul sito ufficiale delle Terme Merano è consultabile l’ampio ventaglio di proposte di soggiorno.

Pubblicato un nuovo studio scientifico che conferma le proprietà curative delle acque termali
Per ulteriori info: Terme Merano, tel. 0473.252000, www.termemerano.it

CONDIVIDI: