Proprio come nell’armadio delle Cronache di Narnia,  esistono in Oltrepò Pavese , a poca distanza dalle principali arterie di comunicazione, luoghi magici e segreti dove  alberi, animali e paesaggio concorrono a creare una dimensione incantata  e fuori dal tempo, in cui sembra davvero possibile toccare quello che i Romantici definivano l’Infinito. Uno di questi luoghi è sicuramente quello attraversato dal Sentiero delle fontane, un percorso che si snoda in alta Val Nizza, intorno ai borghi di Poggioferrato e Casarasco.

Lungo questo sentiero, l’associazione Calyx organizza per domenica 28 Maggio un’escursione storico – naturalistica  immersa in un paesaggio rurale d’altri tempi,  dove piccoli borghi contadini, con le classiche case in sasso si alternano  a zone di bosco incontaminato e a panorami su Alpi ed Appennini.
L’itinerario permetterà  l’osservazione dei vari ecosistemi naturali presenti in questa porzione di Appennino, nonché la scoperta delle specie vegetali e delle erbe commestibili.

Lungo il percorso sarà inoltre possibile studiare numerose specie di uccelli, ascoltandone i richiami ed osservandone il volo e, con un po’ di fortuna, avvisteremo qualche capriolo intento a brucare nei prati lungo il percorso.

Sul percorso infatti potremo osservare le antiche e belle fontane storiche che sono state costruite e sfruttate dagli uomini della valle per usi agricoli e domestici.
A metà strada si sosterà nell’abitato di Casarasco per un pic nic rustico a base di prodotti tipi e  specialità del territorio della Val di Nizza offerta dall’organizzazione.
Proprio a Casarasco si potra ammirare una casa torre della famiglia Malaspina legata alla storia dell Abbazia di S. Alberto di Butrio.
L’intera escursione verrà effettuata in compagnia di due guide locali specializzate in eco-turismo e storia.
Il percorso si svolgerà in parte su strada sterrata e in parte su asfalto.
La distanza totale da percorrere è di circa 7 chilometri, metà in salita e metà in discesa, con un dislivello di 200 m. Sono necessarie calzature da trekking e una riserva di acqua.

Il ritrovo è previsto presso il campo sportivo di Poggio Ferrato in Via Ramniga per le ore 10:00. Il rientro è previsto per le 16:00.

 

PASSEGGIATA STORICO-NATURALISTICA CON PIC-NIC TIPICO IN OLTREPO’ PAVESE
DOMENICA 28 MAGGIO 2017
Ritrovo ore 10:00 in via Ramniga

Poggio Ferrato (PV)
LA PARTECIPAZIONE E’ SOGGETTA A PRENOTAZIONE ENTRO SABATO 27 Maggio
INFO E PRENOTAZIONI: Telefono: 347-5894890 (Mirella) oppure 349-5567762 (Andrea)
URL: http://www.calyxturismo.blogspot.it

CONDIVIDI: