Da maggio 2025 a marzo 2026, Arquà Petrarca, affascinante borgo dei Colli Euganei dove si spense il grande poeta Francesco Petrarca nel 1374, sarà protagonista di un’importante rassegna di eventi: “Vivi Arquà Petrarca – Un borgo da scoprire tra cultura e gusto”. Si tratta di una programmazione annuale pensata per valorizzare il legame profondo tra territorio, patrimonio e identità, attraverso un fitto calendario di eventi che uniscono arte, tradizione ed enogastronomia.
Promossa dal Comune di Arquà Petrarca (PD), l’iniziativa punta a raccontare la bellezza del borgo, tra i più suggestivi d’Italia, attraverso appuntamenti dedicati alla poesia, alla musica, ai sapori locali ed anche al ricordo del celebre poeta che qui visse e trovò ispirazione. Il progetto si struttura attorno a quattro nuovi format culturali, pensati per offrire un’esperienza accessibile e coinvolgente per ogni tipo di visitatore.
La notte romantica dei Borghi più belli d’Italia
Il 21 giugno sarà la volta della Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia, un evento suggestivo e multisensoriale che trasformerà il borgo in uno scenario magico, con installazioni luminose e performance itineranti di musica e danza. Il 19 luglio si terrà l’atteso Omaggio a Francesco Petrarca, una giornata interamente dedicata alla poesia, arricchita da laboratori e spettacoli. In questa occasione, è prevista anche l’apertura straordinaria della Casa del Petrarca, oggi museo, dove il poeta trascorse gli ultimi anni della sua vita.
A chiudere la rassegna sarà l’evento San Valentino in Musica, in programma il 14 febbraio 2026, che celebrerà l’amore con concerti ed esperienze artistiche diffuse nel borgo. Un modo emozionante per vivere l’atmosfera unica di Arquà Petrarca anche nella stagione invernale.
A questi format si affiancano poi otto eventi tradizionali del calendario locale, da sempre molto attesi: si comincia con la Festa della SS. Trinità (13-14-15 giugno), seguita da Calici Euganei – le Notti del Vino (8-9-10 agosto), il Concerto “Bartolomeo Cristofori – Progetto Petrarca” (21 settembre), la Festa delle Giuggiole (5 e 12 ottobre), la Festa dell’Olio Novello (16 novembre), l’Accensione delle luci di Natale (8 dicembre), il Concerto dell’Epifania (gennaio 2026) e la suggestiva Festa del Mandorlo (1° marzo 2026). Un totale di dodici appuntamenti che intrecciano cultura, paesaggio e sapori locali.
Collaborazioni e sostegni: un progetto condiviso
La programmazione è promossa dalla Città di Arquà Petrarca, in collaborazione con la Fondazione Musicale Masiero-Centanin, il Festival Pianistico Internazionale Bartolomeo Cristofori ed infine la Strada del Vino dei Colli Euganei. Gli eventi sono realizzati con il sostegno della Parrocchia di Santa Maria Assunta e della Pro Loco di Arquà Petrarca, nell’ambito del progetto PNRR M1C3 – Intervento 2.1 “Attrattività dei borghi”, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU e coordinato dal Ministero della Cultura.
Il progetto è curato da Madagascar Communication. A patrocinare le iniziative: il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei e Thermae Abano Montegrotto.