TripAdvisor, il più grande sito al mondo per la pianificazione e prenotazione dei viaggi, ha annunciato i vincitori della prima edizione dei Travelers’ Choice Awards for Airlines, che riconoscono le compagnie aeree preferite dai viaggiatori a livello mondiale. I vincitori sono stati decretati in base alle recensioni relative alle compagnie aeree pubblicate su TripAdvisor Flights nel periodo compreso fra febbraio 2016 e febbraio 2017.
Emirates è stata eletta compagnia aerea migliore al mondo, seguita da Singapore Airlines e Azul.
I premi sono stati assegnati a 50 compagnie aeree a livello globale, con classifiche dedicate a mondo, Europa, Nord America, Medio Oriente e Africa. I premi evidenziano anche le migliori compagnie aeree per il servizio con riconoscimenti a Prima Classe, Business Class, Premium Economy ed Economy. I vincitori dei premi sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni delle compagnie aeree e le valutazioni postate dai viaggiatori di tutto il mondo, in un periodo di 12 mesi. I vincitori dei Travelers’ Choice sono accomunati da un’offerta degna di nota per servizio, qualità e valore.
All’interno della top 10 mondiale, l’Asia detiene il più alto numero di vincitori unici con ben cinque compagnie aeree premiate (Singapore Airlines, Korean Air, Japan Airlines, Thai Smile e Garuda Indonesia) ed è seguita dagli Stati Uniti, con due compagnie aeree in classifica, JetBlue and Alaska Airlines, rispettivamente in quarta e nona posizione.
Anche se nella Top 10 globale non figura nessuna compagnia aerea europea, il Vecchio Continente è stato premiato per la miglior Business Class a livello mondiale grazie alla russa Aeroflot, che ha conquistato inoltre la medaglia d’oro nella classifica europea delle compagnie aeree.
Con ben 4 compagnie aeree inglesi premiate nella Top 10 delle migliori low cost europee, il Regno Unito è il vincitore di questa categoria, vantando anche la compagnia aerea numero uno: Jet2.com. Grecia e Russia ottengono il 2° e 3° posto nella categoria, rispettivamente con Aegean Airlines e S7 Airlines.
Le Top 10 compagnie aeree mondo sono:
- Emirates, Emirati Arabi
- Singapore Airlines, Singapore
- Azul, Brazil
- JetBlue, USA
- Air New Zealand, Nuova Zelanda
- Korean Air, Sud Corea
- Japan Airlines, Giappone
- Thai Smile, Tailandia
- Alaska Airlines, USA
- Garuda Indonesia, Indonesia
I vincitori mondiali per classe di servizio sono:
Migliore Prima Classe: Emirates, Emirati Arabi
Migliore Business Class: Aeroflot, Russia
Migliore Premium Economy Class: Air New Zealand, Nuova Zelanda
Migliore Economy Class: Emirates, Emirati Arabi.
Le Top 10 compagnie aeree in Europa sono:
- Aeroflot, Russia
- Turkish Airlines, Turchia
- KLM Royal Dutch Airlines, Olanda
- Lufthansa, Germania
- Swiss International Air Lines, Svizzera
- Virgin Atlantic Airways, Inghilterra
- Finnair, Finlandia
- Austrian Airlines, Austria
- Aer Lingus, Irlanda
- Icelandair, Islanda
Le Top 10 compagnie locali e low cost in Europa sono:
- Jet2.com, Inghilterra
- Aegean Airlines, Grecia
- S7 Airlines, Russia
- Monarch, Regno Unito
- Air Malta, Malta
- Norwegian, Norvegia
- Volotea, Spagna
- Flybe, Regno Unito
- Thomson, Regno Unito
- TUI Fly, Belgio
Info: www.tripadvisor.it.
Giovanni Scotti