17 buone ragioni in più per andare in Francia nel 2017La Francia è da sempre la destinazione estera più amata per gli Italiani, in parte per la vicinanza geografica e culturale, ma soprattutto per le grandissime attrattive culturali, storiche, artistiche, paesaggistiche e, last but not least, gastronomiche.

Per il 2017 l’ufficio del turismo francese in Italia, Atout France Italia, ha voluto privilegiare il tema della Luce, la luce di un sole che illumina e accende di vita i giardini – tema forte del 2017 dalla Valle della Loira alla Costa Azzurra – le coste, le isole, le città… Perché ogni regione, ogni città, ogni villaggio ha qualcosa di nuovo e di speciale da proporre per il 2017.

Si va da Marsiglia Capitale europea dello sport a Nantes con la nuova edizione del Viaggio a Nantes e i 10 anni delle Machines de l’Ile, da Saint-Tropez con il nuovo museo del cinema al Vaucluse che riapre il castello del marchese de sade e la casa di Camus, a Mulhouse creativa, a Strasburgo europea, ad Arles romana, a Nimes prossima a entrare nel Patrimonio Unesco, all’Occitania fra avventure spaziali e spirituali, e ancora la luminosità della Corsica e della Riviera, i villaggi arrocati del Luberon, la storia di Carcassonne e il verde (e lo sci!) a Les 2 Alpes… le proposte sono infinite.

In particolare nel 2017 Atout France Italia porta all’attenzione dei viaggiatori italiani 17 ragioni speciali per visitare la Francia:

  1. IL NUOVO MUSEO YVES SAINT LAURENT

Al n. 5 di Avenue Marceau nella storica Maison de Couture, tributo ai 50 anni di creatività del celebre couturier di origini algerine che ha lasciato il segno nella moda internazionale.
www.fondation-pn-ysl-net

2. GRANDI HOTEL DI LUSSO

– HOTEL DE CRILLON***** Dopo un totale restyling curato dall’architetto libanese Aline Asmar d’Amman, 125 camere e suites trasformate, spa e piscina, cave à vin e spazio-degustazione (apertura prevista luglio 2017).
www.crillon.com

– HOTEL LUTETIA Il celebre Hotel del 6ème arrondissement, al 45 di Boulevard Raspail, riapre le porte dopo 3 anni di lavori curati dall’architetto Jean Michel Wilmotte: stile Art Nouveau, patio centrale, piscina, spa, brasserie e richiesta per classificazione 5 stelle (autunno 2017)
http://lutetia-hotel.parishotelinn.com/

  1. CITE’ DE LA GASTRONOMIE – LIONE

Lione ha sempre coniugato arte e cultura e ora propone un nuovo grandioso spazio di ricerca, di scambio e di esposizione sul mondo del gusto e del cibo nelle architetture restaurate dello storico “Grand Hotel-Dieu”, l’antico ospedale sulle rive del Rodano. Apertura fine anno 2017.
www.Iyon-france.com

  1. LES SOURCES DE CAUDALIE – CHAMPAGNE – ARDENNE

Nuovo hotel a 5* con spa che offre la possibilità di provare la vinoterapia. Aprirà a luglio 2017 nel famoso hotel Royal Champagne di Champillon, fra Reims ed Epernay, totalmente restaurato.
www.sources-caudalie.com

  1. RISTORANTE E HOTEL TROISGROS – OUCHES (PAYS ROANNAIS, RODANO ALPI)

La Maison Troigros, il famoso ristorante 3* Michelin gestito da Michel Troisgros apre a Ouches, poco lontano da Roanne, una nuova struttura, spazio di ospitalità d’eccellenza e atelier di cucina. Apertura prevista marzo 2017.
www.troisgros.fr

  1. 50° ANNIVERSARIO DELL’HOTEL BYBLOS, MITO DI SAINT TROPEZ

Compie 50 anni l’hotel Byblos, leggendario albergo di Saint Tropez, inaugurato il 29 maggio 1967, madrina BB: da allora è l’hotel delle star, un mito.
www.byblos.com

  1. L’ANNO DEI GIARDINI IN COSTA AZZURRA / VAR

Nel 2017 la Costa Azzurra e il Var lanciano il 1° Festival dei Giardini sul tema II risveglio dei sensi, occasione per scoprire tutto l’anno oltre una sessantina di giardini aperti al pubblico.
www.cotedazur-tourisme.com

  1. DISNEYLAND PARIS

Celebrazione dei 25 anni del Parco Disney con varie novità e nuove attrazioni. www.disneylandparis.fr

  1. «BORDEAUX FETE LE FLEUVE» – BORDEAUX

Dal 25 maggio al 4 giugno 2017 la città di Bordeaux si prepara a celebrare per la decima volta il fiume Garonna e le sue rive, sempre animate.
http://www.bordeaux-fete-le-fleuve.com/

  1. L’ANNO DI RENOIR NELL’AUBE

L’Aube propone ogni anno una tematica culturale diversa: il 2017 è dedicato a Renoir, numerose manifestazioni culturali dedicate all’artista, ad Essoyes, dove visse e dove è sepolto, ma anche in tutto il dipartimento.
www.aube-champagne.com

  1. BIENNALE DEL DESIGN – SAINT-ETIENNE

Dal 9 marzo al 9 aprile 2017 la Biennale di Saint Etienne declina il tema «working promesse», sulle mutazioni del lavoro.
www.biennale-design.com/saint-etienne

  1. 70° FESTIVAL DEL CINEMA DI CANNES

Dal 17 al 28 maggio 2017 Cannes ospiterà la 70° edizione del Festival del Cinema: la corsa alla prossima Palma d’Oro è già cominciata!
www.festival-cannes.fr

  1. 500 ANNI DI LE HAVRE (NORMANDIA)

Le Havre, città patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, festeggia nel 2017 i 500 anni dalla fondazione con un ricco programma di eventi e installazioni d’arte. Must la crociera del cinquecentenario, a bordo del Queen Mary 2, per la traversata Havre – New York dal 15 al 22 settembre.
www.lehavre.fr

  1. DALIDA AL MUSEO GALLIERA DI PARIGI

In occasione dei 30 anni dalla morte, una grande mostra su Dalida a Palais Galliera, il museo della moda della città di Parigi, dal 29 aprile al 13 agosto, con gli abiti dei più famosi stilisti Chanel, Christian Dior, Yves Saint Laurent, Azzaro, Balmain, Carven che ha indossato nella sua carriera.
www.palaisgalliera.paris.fr

  1. PICASSO PRIMITIVO AL QUAI BRANLY, A PARIGI

Dal 28 marzo al 23 luglio, grande mostra su Picasso Primitivo e l’arte non occidentale al Museo del Quai Branly Jacques Chirac.
www.quaibranly.fr

  1. 100 ANNI DALLA MORTE DI RODIN AL GRAND PALAIS

Per celebrare il centenario della morte del grande scultore Auguste Rodin, una grande mostra al Grand Palais di Parigi dal 22 marzo al 31 luglio 2017, un nuovo sguardo su uno dei padri della scultura moderna. www.grandpalais.fr

  1. 40 ANNI DEL CENTRE POMPIDOU, ICONA DI PARIGI

Compie 40 anni – è stato inaugurato il 31 gennaio 1977 – il Beaubourg, Centro nazionale d’arte e cultura Georges Pompidou, realizzato dagli architetti Renzo Piano e Richard Rogers.
www.centrepompidou.fr

Tante altre idee e appuntamenti sul sito www.france.fr

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: