Zurigo sarà sempre più vicino all’Italia, dall’11 dicembre, con l’apertura al traffico del nuovo traforo del San Gottardo e con le tariffe speciali per raggiungerla in treno.

In sole 3 ore e mezza da Milano sarà possibile immergersi in un’atmosfera unica, tuffandosi nei rinomati mercatini e godendosi le festività natalizie in attesa del Natale e del Capodanno.

Per chi però fosse impaziente di assaporare l’atmosfera  dell’Avvento, già il 17 novembre Zurigo inaugura il calendario degli eventi natalizi con un programma che prevede, tra gli altri, i classici mercatini di Natale, le candele galleggianti del Lichterschwimmen sul fiume Limmat, gli spettacoli circensi, la pista di pattinaggio su ghiaccio Live on Ice, il Singing Christmas Tree, le luminarie della Bahnhofstrasse e il Märlitram, un tram speciale solo per bambini, guidato da Santa Claus e con un angelo che racconta fiabe, in giro per la città

Gli appuntamenti da non perdere in città sono diversi a partire dal mercato di Natale “Zürcher Wienachtsdorf” sulla Sechseläutenplatz in cui, nelle oltre  cento bancarelle, si possono trovare oggetti “sostenibili” fabbricati con materiale riciclato, trasformati in idee regalo.

Tappa obbligata dell’Avvento zurighese è il tradizionale e magico “Christkindlimarkt” nella Stazione Centrale, famoso anche per essere il più grande mercatino di Natale coperto d’Europa e per il suo maestoso abete decorato con 5.000 Swarovski. L’atmosfera poi diventa magica durante l’esibizione dell’intramontabile Singing Christmas Tree e “Wiehnachtsmärt” sulla Werdmühleplatz, ideale per fare shopping natalizio ascoltando musiche di Natale dal vivo. Il tutto in attesa dei momenti clou di Natale e Capodanno, con il più grande spettacolo di fuochi d’artificio della Svizzera organizzato direttamente sul lago dagli albergatori zurighesi.

In questo periodo dell’anno, Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere propongono un’offerta speciale per il mercato italiano. La tariffa PROMO MERCATINI è valida per chi viaggia dal 24 novembre al 20 dicembre 2016 per i posti di 1a e 2a classe dei treni Eurocity Italia. Il prezzo della tariffa PROMO MERCATINI è di 25 euro a tratta per la 2a classe e 45 euro a tratta per la 1a classe.

www.svizzera.it/intreno

www.zuerich.com/it/visitare/natale-a-zurigo

Franca D.Scotti

CONDIVIDI: