l’Avvento nella capitale Croata dal 26 novembre all’8 gennaio

La Croazia ha gelosamente mantenuto le sue tradizioni folcloristiche, le più scenografiche e colorite costituiscono motivo di richiamo turistico. Numerosi sono i festeggiamenti programmati per le prossime festività natalizie in tutto il Paese, resi maggiormente suggestivi da ambienti naturali o architettonici di significativo prestigio. Gli eventi più belli sono certamente quelli in programma nella capitale Zagabria dove l’Avvento è giunto alla settima edizione, dal 26 novembre all’8 gennaio 2017. Tanti i concerti, le feste, i cori e le specialità alimentari. Sarà questa l’occasione per acquistare i prodotti dell’artigianato locale, specialmente abiti  e merletti ricamati, ceramiche, oggetti in legno intagliato, filigrane lucenti e pelletterie.

Zagabria gode di una posizione senza meno favorevole, al limite della pianura della Sava, sulla riva destra del fiume e ai piedi del massiccio della Medvenica, coperto di boschi che scendono a lambire la città, ne fanno il naturale centro della Croazia che, fin dal secolo XVIII ebbe uno splendido sviluppo urbanistico ed economico.

Di tante città sparse per la vecchia Europa Zagabria è forse  il posto ideale per godersi al meglio l’atmosfera natalizia.

il teatro nazionale di Zagabria

il teatro nazionale di Zagabria

                                                Gli eventi dell’Avvento sono:

 

Piazza di Bano Jelacic – La grande piazza principale scintilla con musica e concerti in un enorme palcoscenico a cielo aperto, bancarelle, cibo di strada e un programma per bambini.  Un enorme albero di Natale sarà collocato al centro della piazza vicino alla fontana  adornata con la corona dell’Avvento con candele giganti. Nei giorni feriali e nei fine settimana ci sarà musica dal vivo.

Fuliranje– L’evento Fuliranje rappresenta un programma innovativo, moderno, culturale e gastronomico durante il periodo d’Avvento, che sarà sottolineato da un design particolare e da  un’atmosfera rilassata e tranquilla.

Piazza d’Europa- Zona pedonale nel cuore della città offrirà ogni genere d’intrattenimento: bancarelle, dove acquistare coloratissimi souvenir e decorazioni natalizie, il luogo ideale per gustare le specialità  gastronomiche con musica della tradizione croata.

Piazza Zrinjevac– Uno dei luoghi più affascinanti di Zagabria. Le lanterne illumineranno i viali alberati e il vecchio padiglione della musica si presenterà come un piccolo palazzo scintillante. Suggestive le tipiche casette di legno adornate di luci, con esibizione di artisti di strada, decorazioni, regali natalizi e specialità culinarie. Qui si potranno gustare le specialità invernali zagabresi come lo štrukli al forno, un piatto caldo di pasta con formaggio a pasta molle, o riscaldarsi con una tazza di vin brulè o di cioccolata calda accompagnata dai biscotti di Natale. Il fine settimana ogni mattina e ogni sera vi saranno degli artisti che si esibiranno in musica dal vivo.

Pista di ghiaccio in Piazza del Re Tomislav- La glaciale fiaba natalizia sarà rievocata in uno dei parchi più belli di Zagabria. Pista di pattinaggio, cibi, bevande ed eventi musicali. Per chi non osa pattinare potrà sempre guardare gli altri pattinare e divertirsi.

Tour speciali– Ci sono molti modi per scoprire l’Avvento a Zagabria. Per chi vuole  può scaricare l’applicazione Zagreb Be There – Advent Path. Potrà in tal modo fare un tour delle più interessanti località dell’Avvento nella Capitale. Per chi farà il check-in utilizzando Be There Zagreb hashtag  parteciperà all’estrazione di premi speciali!

La storia natalizia a Cazma– Come ogni anno la fattoria della famiglia Salaj si veste di luci in vista del Natale continuando così la straordinaria tradizione di decorare tutto con centinaia di migliaia di lampadine colorate per dare un’atmosfera magica all’intera area.

Bene… tutto chiaro? Ancora dubbi su dove trascorrere qualche giorno di spensieratezza e per poter trovare la vera atmosfera natalizia, così cara ai bimbi? A proposito di “caro” non avrete brutte sorprese in merito al budget,  Zagabria ha un ottimo  rapporto qualità-prezzo rispetto alle capitali europee in questo periodo dell’anno sovraffollate e molto costose. A Zagabria si potrà quindi andare alla scoperta del vero spirito del Natale in modo tradizionale come abbiamo sognato da piccini per allietare noi e i nostri pargoletti, prima che crescano troppo per apprezzare la gioia dell’atmosfera natalizia.

Ulteriori informazioni su tutti gli eventi dell’Avvento a Zagabria si possono trovare on line su: www.adventzagreb.hr       http://www.infozagreb.hr/&lang=it

Harry di Prisco

CONDIVIDI: