Forse non siamo più abituati, ma soggiornare in una piccola isola (5 chilometri quadrati) senza auto, dominata dal silenzio è una vera fortuna. Infatti Lopud, che significa Isola di Mezzo, è un paradiso verdeggiante, con uno splendido mare.
Situata a nord-ovest di Dubrovnik, in mezzo alle isole Elafiti, offre 11 km di costa e 2 di sabbia fine, ma anche cultura e storia, grazie a 36 tra chiese e monasteri.
La bellezza delle spiaggie della regione di Dubrovnik è nota, ma la spiaggia di Sunj, nell’isola di Lopud, rientra nella top ten delle spiagge consigliate per l’estate dal tabloid inglese “The Guardian”, essendo una striscia di sabbia che degrada dolcemente verso le acque limpide.
L’isola ospita un solo Resort, il Lafodia, dotato di 182 stanze che affacciano tutte sul golfo, e dall’infinity pool la sensazione sarà quella di essere immersi in un mare senza limiti. Per chi desidera aggiungere alla vacanza di mare anche il benessere, non resta che provare la nuovissima SPA Waterhill, un centro benessere favoloso per un soggiorno al’insegna del relax.
Gli amanti del food non hanno che l’imbarazzo della scelta, con 4 ristoranti che offrono eleganti cene à la carte, la più tradizionale pizza, e un bar&grill affacciato sul mare per gustare piatti alla griglia.
Al Dalmar ogni giorno è servitor pesce fresco, un ristorante a buffet offre una varietà di piatti dal sapore internazionalI e il La Baja si presta per romantiche cene a due passi dall’acqua. Infine, a completare l’offerta del Resort, si possono fare escursioni sulle isole circostanti, a Dubrovnik e al parco nazionale di Mljet.
Per informazioni: http://www.lafodiahotel.com/it/
Cinzia Dal Brolo