Uniplaces, la piattaforma leader in Europa per l’affitto di alloggi per studenti, ha stilato una classifica delle destinazioni più richieste ed ambite dagli studenti per le vacanze estive. Ricche culturalmente, piene di sole ed economicamente accessibili, queste città rappresentano l’equilibrio ideale per godersi la pausa estiva fra un anno accademico e l’altro e ricaricare le batterie in vista degli esami.

  1. Madrid – Recentemente votata come la migliore città europea in cui fare l’Erasmus, la capitale spagnola attira ogni anno migliaia di turisti e studenti, innamorati della sua architettura, dei magnifici musei, della gastronomia locale e, perché no, delle sue squadre di calcio. Considerando che qui la vita notturna non si ferma mai, è facile capire come Madrid sia diventata un must per gli studenti anche in estate.
  2. Dubrovnik – Una meravigliosa città medievale, il cui fascino ha conquistato persino gli sceneggiatori de Il Trono di Spade, che hanno scelto i suoi splendidi paesaggi per girare molte delle scene della serie. Con le sue bellezze naturali, il suo clima perfetto e la sua ricca eredità culturale, Dubrovnik è fra le destinazioni più amate e visitate di tutta regione. Se a questo aggiungiamo fantastiche spiagge e una piacevole atmosfera, ecco qua che abbiamo una metà imperdibile per tutti gli studenti europei.
  3. Lisbona – Se per molti turisti europei Lisbona resta ancora tutta da scoprire, non lo è di sicuro per gli studenti. La sua misura, a metà tra un paese e una grande città, la sua posizione sull’oceano, il clima piacevole praticamente tutto l’anno e la sua accessibilità economica, rendono questa città una delle mete estive (e non solo) più apprezzare dai giovani, piazzandosi alla terza posizione nella classifica europea.
  4. Palma di Maiorca – Dall’Italia in una manciata di ore si vola in uno dei paradisi dell’Europa meridionale, una città che è sempre attiva, dove è possibile scegliere tra una veleggiata in kitesurf o un aperitivo nei bei locali del centro. Per gli studenti, i punti di forza di Palma di Maiorca sono le sue attività all’aria aperta, la qualità della vita e la movida notturna.
  5. Spalato – Tornando alla Croazia, una vera perla dal fascino antico è Spalato. E se non vi basta, da lì in estate è possibile prendere una nave per Lesina (la capitale dei party, che arriva ad ospitare 20.000 persone al giorno durante l’alta stagione), oppure scegliere di godersi la rilassata vita costiera.
  6. Porto – Città più trendy del momento, Porto attira ogni anno sempre più turisti e studenti. Con il suo dinamismo culturale e festaiolo per le strade del Galerias de Paris o di fronte Piolho, Porto è senz’altro la new entry più sorprendente.
  7. Barcellona – Una città dalla cultura unica e incredibile, dove uscire ha costi abbordabili e le cene sono ricche ed abbondanti. Barcellona è spesso citata tra le migliori città europee in cui fare l’Erasmus o passare le proprie vacanze ed è per questo che si piazza al settimo posto generale fra le città più amate dagli studenti.
  8. Roma – Eterna e favolosa in tutte le stagioni, Roma esercita tutt’oggi un irresistibile fascino verso i più giovani. L’atmosfera da museo a cielo aperto, le sue piazze, i suoi caffè caratteristici, la rendono una destinazione perfetta sia per lo studente in cerca di una vacanza culturale che per chi vuole solo staccare la spina e darsi al massimo divertimento.
  9. Parigi – Il suo punto di forza non sarà la convenienza ma la capitale francese resta una meta obbligata per le coppie nate tra una lezione e l’altra dell’ultimo semestre. Il suo romanticismo, la sua storia e l’effervescente vita culturale sono in grado di regalare un soggiorno indimenticabile. In molti sceglieranno di tornare a settembre per un anno di studi nelle sue prestigiose università.
  10. Salamanca – Sede della più prestigiosa e antica università di Spagna, Salamanca in estate è la città ideale per una vacanza studio dedicata ad apprendere lo spagnolo. Una piccola gemma incastonata nel cuore di Spagna, dove non mancano bar e locali vivaci che animano il suo meraviglioso centro storico, Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Info: www.uniplaces.com/it/

Giovanni Scotti

 

CONDIVIDI: