La diciottesima edizione si terrà dal 21 al 24 luglio 2016

[dropcap]C[/dropcap]’è una New Orleans anche in Europa: è Innsbruck, in Austria, la cosiddetta “Capitale delle Alpi”.  È qui infatti che viene organizzato il “New Orleans Festival”, il festival del jazz giunto ormai alla sua diciottesima edizione.
Ed è proprio sotto il segno del jazz che la città sul Mississippi e la città sull’Inn hanno siglato il loro gemellaggio.
New-Orleans-Jazz, Rhythm & Blues, Zydeco: ogni anno il Festival porta a Innsbruck la fantastica atmosfera di New Orleans, sonorità e ritmi che fanno rivivere le note di famosi musicisti come Louis Armstrong, Sydney Bechet, Fats Domino o Mahalia Jackson.

Quest’anno la manifestazione si terrà dal 21 al 24 luglio, giorni nei quali la Landhausplatz e le altre piazze di Innsbruck saranno invase dai suoni provenienti dal Nuovo Continente.

[dropcap]L[/dropcap]a star di questa edizione del Festival sarà Larry Garner, noto bluesman e incomparabile interprete del Louisiana-Blues, per la prima volta ospite a Innsbruck. Ma, anche per l’influenza del Festival, ormai il Tirolo stesso sta sfornando talenti di tutto rispetto. Ecco perché Markus Linder, il direttore, invita anche complessi musicali del luogo. Linder, oltre che in quelli del direttore e del presentatore, si calerà anche nei panni del tastierista, e accompagnerà alcuni brani.

[dropcap]E'[/dropcap]ormai classico del New Orleans Festival che i concerti e le manifestazioni in programma si trasformino poi in vere e proprie Jam Session, dove band e complessi si mescolano allegramente tra loro, coinvolgono il pubblico e contribuiscono così a consolidare concretamente un gemellaggio armonioso e duraturo tra Innsbruck e New Orleans.

Per saperne di più: www.neworleansfestival.at   www.innsbruck.info

Anna Rubinetto

CONDIVIDI: