Con l’alta velocità ferroviaria è ormai possibile pianificare viaggi quasi da un capo all’altro dell’Europa, senza la necessità di dover per forza prendere un aereo, che ha sì il vantaggio di portarti subito alla meta, ma ti fa perdere il gusto di assaporare tutto quello che c’è lungo il percorso. Il viaggio in treno, rispetto agli altri mezzi di trasporto, offre una serie di vantaggi che riguardano la sfera del comfort e del relax, dalla possibilità di viaggiare da centro a centro città alla massima libertà nel numero e nelle dimensioni dei bagagli.

SNCF, la principale impresa ferroviaria francese che è abilitata a far circolare i propri treni anche su linee italiane, invita i suoi clienti italiani ad approfittare della possibilità di raggiungere Francia e Regno Unito, organizzando il proprio viaggio da capitale a capitale in pochi click su Voyages-sncf.com.

L’accoppiata Parigi e Londra in treno è una combinazione realizzabile in sole dieci ore nel corso di due tratte. Si può partire al mattino dalla stazione di Milano Garibaldi (o Torino, Novara e Vercelli), sfrecciare in TGV verso Parigi, dove sostare e ripartire il giorno seguente per Londra, per una veloce escursione con arrivo puntuale per l’ora del tè prima del rientro in serata nella Ville Lumière.

Nella sosta parigina si può approfittare del fitto calendario di eventi in programma in questi giorni. L’ampio panorama artistico culturale offre la mostra degli impressionisti “Monet, Renoir, Pissaro, Boudin, Gaugin” al Musée Jacquemart-André, mentre le teorie evoluzionistiche di Darwin intratterranno il pubblico presso la “Città della Scienza e dell’Industria” al Parc de la Villette. Ci sarà senza dubbio soddisfazione anche per i fan di Picasso al Museo omonimo nel quartiere Marais, dove protagoniste questa volta saranno le sculture del Maestro iberico.

Dopo una notte a Parigi si riparte dalla Gare du Nord, direzione Londra, con l’Eurostar, il treno specializzato nel collegamento tra Francia e Inghilterra lungo l’affascinante passaggio sotto lo stretto della Manica, con arrivo dopo 2h e 16 minuti nel centro della capitale, alla suggestiva stazione di St. Pancras.

Qui è celebre, soprattutto fra gli appassionati della trasmissione tv Masterchef, il Gilbert Scott, il cocktail/restaurant/bar aperto dallo chef stellato Marcus Wareing all’interno del rinascimentale St. Pancras Hotel, con i classici della cucina britannica. Ma in zona tutti parlano anche del Booking Office Restaurant, il restaurant pub con musica dal vivo allestito all’interno della stazione, dove in passato c’era l’ufficio biglietteria: il tempo sembra essersi fermato e gli arredi e le strutture in legno sono stati trasformati nel bancone del bar.

Proprio a fine aprile, poi, Londra è in festa per il St. George’s day, il santo patrono d’Inghilterra. Il palinsesto di eventi sarà come sempre concentrato nella centralissima Trafalgar Square con un programma ricco di iniziative gratuite rivolte a tutta la famiglia, tra stand gastronomici dove domineranno le proposte della cucina inglese. A ravvivare l’atmosfera ci saranno musica dal vivo, spettacoli e performance teatrali di strada.

Per info e prenotazioni Voyages-sncf.com

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: