10 ottime ragioni per trascorrere la Pasqua a ZurigoPasqua quest’anno arriva con la primavera e a Zurigo è tutto un fiorire di attività, mostre ed eventi da non perdere. La città si prepara ad una pacifica invasione di visitatori da tutto il mondo mentre fervono i preparativi per l’imminente apertura del nuovo Gottardo che da giugno avvicinerà ulteriormente l’Italia alla città elvetica.

In previsone dell’entusiasmo contagioso che le giornate primaverili portano con se, ecco 10 idee per una vivace vacanza pasquale a Zurigo e dintorni, per famiglie e per chi si sente “giovane dentro”.

1. Si può partire con un abbondante e rinvigorente brunch pasquale tra le vie del centro o in riva al lago godendosi il primo caldo sole della stagione https://www.zuerich.com/it/visitare/brunch-a-zurigo

Schermata 2016-03-19 alle 10.07.30

2. Si prosegue poi con diverse attività per Zurigo e dintorni, magari partendo proprio da una caccia all’uovo di Pasqua più bello nelle popolari fattorie didattiche Juckerhof, vicino a Seegräben, e a Bächlihof, vicino a Rapperswil-Jona, dove si svolge una delle più tradizionali.

3. Anche nei periodi di vacanza ci si può sempre “mettere in gioco”: al Museo Mühlerama e all’Hotel Park Hyatt i bambini hanno la possibilità di realizzare con le proprie mani coniglietti e uova di cioccolato.

4. Al parco faunistico di Langenberg, gli avventurieri più curiosi possono fare visita alla famiglia del coniglietto pasquale, ma anche a tanti altri animali selvatici che sono o erano indigeni e che vivono in un ambiente naturale.

5. Con lo “Zwänzgerle, antica tradizione pasquale, durante il giorno di Pasquetta i bambini tentano la fortuna sulla Rüdenplatz dove si possono vincere uova e monete.

6. A Uster servono tipi duri: qui, infatti, i più audaci nuotano fino a 20 metri a largo nel lago per salvare l’uovo blu. Dopodiché, ci sono liquore all’uovo, zuppa all’uovo e tè per scaldarsi.

7. A bordo dello storico treno della Zürcher Museums-Bahn si può andare a Sihlwald, dove si svolge la caccia all’uovo di Pasqua dorato.

8. Allo zoo per bambini Knies di Rapperswil (che ha aperto i battenti per la stagione estiva e che invita grandi e piccoli amici degli animali a intraprendere un viaggio meraviglioso) i piccoli avventurieri possono salire su pony, cammelli o persino sulle ampie schiene di pesantissimi elefanti.

9. Dinosauri, Medioevo o scienze futuristiche? In questi 14 musei, i bambini (e adulti) più scaltri non si annoiano mai.

10. All’Alpamare, mentre i più piccoli si divertono su undici scivoli adrenalinici, i genitori si rilassano comodamente nella piscina salata, nella sauna o nell’idromassaggio. arte-il-dadaismo-in-europa_

In questo periodo continuano poi i festeggiamenti per il centenario del DADAISMO e non mancano ulteriori appuntamenti che vanno ad arricchire un calendario già fitto di inziative tra cui:

Fino all’8 maggio Mostra Pipilotti Rist al Kunsthaus Zürich
– 18 marzo/17 luglio DADA AFRIKA al Museo Rietberg
– 18/20 marzo Grafik16
– 31 marzo / 7 aprile Expovina Primavera
– 1/3 aprile Urban Bike Festival
– 15/17 aprile Festa della birra Zurigo
– 18 aprile Sechseläuten
– 24 aprile Maratona di Zurigo
– 27 aprile – 5 maggio Festival cinematografico Pink Apple
– 30 aprile Escursione culinaria

Zurigo
Al centro dell’Europa e della Svizzera, affacciata sull’omonimo lago, attraversata dal fiume Limmat e attorniata dalle Alpi, Zurigo propone un’offerta unica che coniuga più di 50 musei, oltre 100 gallerie d’arte, boutique di prestigio di stilisti internazionali e zurighesi, numerosi ristoranti e locali trendy in particolare nei vecchi quartieri industriali riconvertiti, intensa vita notturna, avvenimenti per adulti e bambini. Una delle città con la miglior qualità della vita al mondo, Zurigo si raggiunge da Milano in 4 ore di treno e un’ora d’aereo.

CONDIVIDI: