Nella loro presentazione in anteprima di BIT2016, Cristina Tasselli, Exhibition Director e Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di Fiera Milano, hanno fornito una panoramica di quello che caratterizzerà l’evento, dei suoi targets e delle innovazioni rispetto alle passate edizioni.

Carattere peculiare, sulla scia dell’effetto volano di EXPO, sarà l’internazionalità. Vi si venderà l’Italia all’estero e l’estero all’Italia, ma soprattutto Bit2016 sarà il “market place” dove l’estero comprerà l’estero. Ciò avverrà con una profilazione molto accurata. I giusti visitatori saranno convogliati ai singoli espositori dei 100 paesi partecipanti. Si attendono, infatti, oltre 2000 aziende cui saranno riservati 60.000 appuntamenti, taylored attraverso attente selezioni.

Pronte ad accogliere espositori, buyers e visitatori, saranno quattro macro aree espositive, il LEISURE WORLD, il LUXURY, il MICE (Meeting, Incentive, Conference ed Eventi) e DESTINATION SPORT. Nell’ambito dell’evento sarà possibile sperimentare dal vivo una serie di attività che spaziano dal diving con muta in piscina, al cavallo, dal cicloturismo su strada, al golf con simulatore. Promossa dalla Tailandia, sarà organizzata la BIT RUN, una corsa non competitiva che coinvolgerà un migliaio di persone, in un percorso di 10 km, da Monte Stella alla Fiera e che finirà allegramente con una grande festa e la premiazione di tutti. A speciali programmi di formazione per agenzie di viaggio, si affiancheranno incontri con start-upers e imprenditori, da Chiara Cecilia Santamaria con i suoi viaggi in famiglia, a Antonio Guida executive chef del Mandarin Oriental di Milano, a Renéé Straus che terrà un seminario nell’ambito di “I love weddying”. La Federazione Nazionale Cuochi nello spazio Food&Wine organizzerà cooking shows per mostrare da vicino la maestria degli chefs italiani.

Altro snodo consisterà nella valorizzazione del digitale, così che sensazioni in diretta saranno comunicate ai 100 paesi da 100 blogger appositamente invitati.

L’appuntamento è a Rho Fiera dall’11 al 13 febbraio. Da non perdere.

www.bit.fieramilano.it

Testo e foto di Maria Luisa Bonivento

CONDIVIDI: