Viaggiare News
Hotel

All’Hotel Schgaguler la tradizione del Matrimonio contadino

All’Hotel Schgaguler si rinnova la tradizione del Matrimonio contadino per rivivere le atmosfere di un tempo

Domenica 10 Gennaio 2016 si rinnova a Castelrotto (BZ) la tradizione del Matrimonio Contadino, uno degli spettacoli in costume più affascinanti dell’Alto Adige.
La festa fa rivivere usanze, costumi e banchetto tipici dei matrimoni che si sono svolti fino a metà del ‘900 sull’Alpe di Siusi.
Un tempo, infatti, i matrimoni venivano celebrati soltanto in inverno perché durante la bella stagione il tempo era completamente dedicato al lavoro nei campi e in alpeggio.
Il lungo corteo di slitte trainate da cavalli, composto dalle coppie di sposi e dai loro invitati, parte dalla chiesetta di S. Valentino per dirigersi verso centro di Castelrotto.
Tutti indossano gli abiti tirolesi da cerimonia (Tracht) e la sposa porta un grande cappello verde brillante; le invitate nubili raccolgono i capelli sopra la testa, le maritate dietro la nuca, mentre le donne anziane indossano il turmkappe (cappello a cono). Nella piazza di Castelrotto, si celebra la cerimonia nuziale vera e propria, accompagnata da canti e musiche tradizionali. Subito dopo, nei ristoranti e nelle stube del paese, iniziano i festeggiamenti dell’Hoazetkuchl (il banchetto nuziale), che prevede almeno 15 portate tipicamente altoatesine come come sella di camoscio marinato, pasta contadina con ragù di selvaggina, “krapfen” al papavero e pane dolce nuziale. Info: www.seiseralm.it.

Per soggiornare a Castelrotto unendo la suggestione di questo evento al divertimento sulle piste da sci è possibile scegliere il pacchetto Settimana Bianca dell’Hotel Schgaguler (valido dal 9 al 22 Gennaio) che comprende ski-pass in albergo, sci tour guidato lungo le piste del Sellaronda, ciaspolata con discesa in slittino e deposito sci gratuito direttamente sull´Alpe di Siusi. Tariffe a partire da 414 € a persona per 4 giorni in camera doppia con trattamento di mezza pensione.
WELLNESS HOTEL SCHGAGULER ****
Via Dolomiti 2, 39040, Castelrotto (BZ) – Tel. 0471 71 21 00 – www.schgaguler.com A22 uscita Bolzano Nord

www.schgaguler.com/it/

Franca D.Scotti

CONDIVIDI:

Articoli simili

Benessere e salute con l’essenza del Pino Mugo nell’Hotel Schgaguler di Castelrotto‏

redazione1

RAFFAELE VITALE AL PIETRAMARE NATURAL FOOD

claudia.dimeglio

Pasqua tarantina, nel solco della tradizione spagnola

redazione1
Please enter an Access Token