Che la piccola impresa costituisca il tessuto fondamentale dell’imprenditorialità italiana è cosa nota a tutti, come sono note la dinamicità e la complessità delle sfide che l’agone imprenditoriale di oggi chiama ad affrontare imprese ed imprenditori. Ed è proprio nell’ottica di supportare le scelte di business degli imprenditori e la nascita e lo sviluppo di nuove realtà aziendali nel nostro paese che è nata la community Mestiere Impresa, iniziativa “illuminata” promossa da BNL e che costituisce una novità di non poco conto nel panorama dei servizi bancari e creditizi all’impresa nel nostro paese.

Mestiere Impresa è infatti prima di tutto una “piazza” aperta a tutti gli imprenditori – e non solamente ai clienti BNL – all’interno della quale scambiare esperienze, idee ed intuizioni, incontrare realtà aziendali simili alle proprie ed usufruire dei servizi e dei contenuti assicurati dalla piattaforma e che toccano importanti temi di grande attualità in ambito fiscale, finanziario, di marketing ed operativo. Mestiere Impresa è uno strumento utilissimo dunque alla piccola impresa ed in modo particolare nel supportare le nuove iniziative, dedicando alle start-up un focalizzato interesse.

Sviluppare il business: necessità per gli imprenditori

Il mantenimento e la crescita del proprio business è il pane quotidiano di cui imprese ed imprenditori si nutrono: nell’ambito di Mestiere Impresa numerosi sono gli spunti e le opportunità che sono in grado di supportare tale esigenza, tanto più vitale e stringente in una situazione di mercato complessa e variegata come quella di oggi. Con la creazione della propria “vetrina aziendale”, ogni membro può, nell’ambito della community, presentare la propria azienda, le proprie idee e le proprie caratteristiche distintive, contribuendo a farsi conosce e ad allargare i propri contatti e la propria rete di rapporti. In quest’ambito risulta facile condividere intuizioni ed anche difficoltà o riferirsi ad esperienze di successo per trovare spunti ed ispirazione. Ma accanto alle opportunità proprie del villaggio, vi sono specifici servizi che BNL offre ai membri: uno staff di esperti per ogni settore è in grado di fornire utile supporto agli imprenditori attraverso la risposta a domande e quesiti che questi possono formulare; inoltre sono disponibili un aggiornato database con documentazione ed articoli aggiornati su diversi temi dell’imprenditorialità a disposizione di tutti.

Le opportunità per il settore del turismo

Un focus particolare è legato al delicato tema dell’internazionalizzazione, una delle questioni più importanti ed “inevitabili” dell’imprenditorialità di oggi: Mestiere Impresa dedica al topic una attenta analisi dei mercati e dei paesi esteri e fornisce un servizio di supporto nella selezione dei canali cui approdarvi e dei partner commerciali e/o produttivi con cui stringere alleanze. Da quanto descritto risulta del tutto evidente l’importanza per determinate categorie di imprese della proposta BNL: fra queste non mancano quelle che appartengono al settore del turismo, uno dei più vivaci ed importanti panorama commerciale della penisola e, ovviamente, anche uno di quelli che più di ogni altra ha capacità e dimestichezza nell’avere a che fare con l’estero. Nonostante ciò, proprio nel comparto del turismo queste potenzialità notevoli sono spesso sotto utilizzate ed inespresse, un fatto che l’accesso ad informazioni ed esperienze specifiche cui riferirsi potrebbe fare decisamente la differenza.


CONDIVIDI: