Jorge Ihnen, Vice President di LATAM Airlines Group, ha presentato le ultime innovative soluzioni scelte dal suo Gruppo per l’addestramento del personale. LAN e TAM, membri di LATAM Airlines Group, sono le prime compagnie aeree sudamericane a sviluppare e fornire, ai propri piloti e all’equipaggio di volo, tablet con applicazioni appositamente progettate per facilitare, ottimizzare e migliorare sia la gestione delle informazioni operative durante ogni volo, sia il servizio a bordo.

Con questo nuovo sistema si potrà semplificare la gestione delle informazioni di volo, riducendo il tempo di elaborazione dati da 15 giorni fino a 1 solo giorno in alcuni casi, consentendo un risparmio di oltre 100.000 fogli di carta al mese.

Inoltre, la compagnia prevede di generare significativi risparmi sul consumo di carburante e quindi ridurre le emissioni di CO2 di circa 3.000 tonnellate l’anno, proprio perché attraverso questi progetti potrà essere eliminato il peso dei computer e dei documenti presenti a bordo degli aeromobili.

“Con questo progetto” ha affermato Jorge Ihnen, “ci proponiamo non solo di migliorare l’esperienza dei nostri ospiti, ma anche di fornire strumenti migliori ai nostri equipaggi, riducendo costi e tempi di elaborazione dei dati, e ottimizzando il nostro servizio a bordo, aumentando l’efficacia delle nostre operazioni”.

Per quanto riguarda i piloti, LAN e TAM hanno consegnato loro oltre 1000 tablet, con applicazioni e software specificamente progettati per sostituire il materiale stampato di riferimento che ogni pilota porta con sé in volo, tra cui: carta di navigazione aerea in formato digitale (che individua il percorso e l’altezza da seguire), manuali, certificati di volo e applicazioni per il calcolo delle performance operative.

Tra i principali vantaggi, questo progetto riduce la presenza di carta a bordo migliorando l’esperienza di volo dei piloti, permettendo loro di avere una migliore conoscenza della situazione in volo e una navigazione più efficiente. Si riducono, inoltre, i tempi di aggiornamento delle informazioni da due settimane a due giorni, e si libera spazio nella cabina di guida.

Le due compagnie prevedono di completare, nel primo trimestre del 2016, l’attuazione di questo progetto a bordo di più di 300 aerei e 5 simulatori di volo, dotando così tutti i suoi piloti di questa nuova tecnologia.

Al personale di bordo invece LAN e TAM hanno consegnato più di 2000 tablet, che consentono loro di avere in formato digitale tutte le informazioni necessarie per le operazioni, tra cui le informazioni di volo pre-caricate, le informazioni del servizio di bordo e del personale di volo incaricato.

Attualmente il Gruppo sta attuando una seconda fase di questo progetto grazie alla quale il personale di bordo potrà avere più informazioni di volo; tra queste una mappa interattiva con le informazioni dei passeggeri, il servizio di catering, i dettagli dei passeggeri frequent flyer e gli eventuali servizi speciali richiesti.

Per maggiori informazioni consultare http://www.tam.com.br.

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: