L’EDEN dell’Irlanda a Expo Milano 2015Il 29 settembre il Padiglione Irlanda a Expo Milano 2015 ha ospitato la presentazione alla stampa dei 4 finalisti irlandesi del Premio EDEN 2015 e del vincitore: il Burren Food Trail.

EDEN (acronimo di European Destinations of Excellence) è un progetto che promuove modelli di sviluppo turistico sostenibile in tutta l’Unione Europea. Il progetto si basa su concorsi nazionali che si svolgono ogni anno, allo scopo di selezionare una “destinazione di eccellenza” turistica per ogni paese partecipante. Il tema d’eccellenza di quest’anno è Turismo e Gastronomia del Territorio.

Fáilte Ireland, l’Ente Nazionale per lo Sviluppo del Turismo d’Irlanda, ha invitato a competere varie destinazioni emergenti, e tra questi sono stati scelti quattro finalisti provenienti da quattro differenti contee dell’isola: The Burren Food Trail dalla Contea di Clare, Cong Food Village, dalla Contea di Mayo, So Sligo Food Trail, da quella di Sligo e West Waterford, dalla Contea di Waterford. Tra questi alla fine è risultato vincitore assoluto The Burren Food Trail.

L’Irlanda è da tempo famosa per la bellezza dei suoi paesaggi, la vivacità delle sue città e il calore del suo popolo” ha dichiarato John Mulcahy, Head of Hospitality & Food Tourism di Fàilte Ireland, “ma si è anche guadagnata una reputazione per la sua gastronomia, eccellendo in campo culinario. Con le migliori materie prime al mondo e i suoi produttori, rivenditori e chef impegnati in un gioco di squadra per promuovere la destinazione, l’Irlanda raccoglie ora i risultati di questo impegno, offrendo una meravigliosa cucina locale ai nostri visitatori da tutto il mondo. I finalisti di EDEN 2015 sono un eccellente esempio della migliore pratica in gastronomia e, come tali, i candidati ideali a rappresentare il cibo e la straordinaria ospitalità irlandese”.

Da parte sua Niamh Kinsella, Direttore per l’Italia di Turismo Irlandese, ha affermato: “Siamo molto felici di accogliere i 4 finalisti del Premio Eden 2015 a Expo Milano 2015. Le ricerche sul turismo mostrano chiaramente che per gli oltre 250.000 italiani che visitano l’Irlanda ogni anno, provare cibo locale e di qualità è una parte fondamentale dell’esperienza di vacanza. Gustare deliziosi prodotti nel posto stesso dove sono stati prodotti o allevati dà ai visitatori un’esperienza genuina della cultura locale, e contribuisce a rendere la vacanza indimenticabile. Turismo Irlandese è perciò felice di supportare questa importante iniziativa di Fáilte Ireland e Bord Bia”.

La produzione alimentare irlandese ha sempre prestato grande attenzione all’ambiente, come testimonia il programma di sviluppo sostenibile per l’industria food&beverage Origin Green, che è anche il tema del padiglione Irlanda a Expo Milano 2015. Avviato nel 2012 da Bord Bia, l’Irish Food Board, Origin Green è stato ideato con l’intento di rendere l’Irlanda un leader mondiale nella produzione sostenibile e di alta qualità di alimenti e bevande, nonché un riferimento per retailer internazionali e fornitori di servizi nel settore food, che vedono nella sostenibilità uno dei fattori chiave della crescita.

Per maggiori informazioni consultare www.ireland.com, www.edenineurope.eu, www.bordbia.ie

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: