Questa festività, dal nome piuttosto ostico per i non germanofoni, ha le sue radici nel termine latino torculum, l’attrezzatura usata per “torcere, pressare, spremere”, da cui “Torggl” che indica il torchio per l’uva. Il Törggelen è infatti l’usanza diffusa in Alto Adige di visitare in autunno le Stube per degustare il vino novello nato dalla pressatura dell’uva dopo la vendemmia.

E poichè bere a stomaco vuoto non è consigliabile, i partecipanti alla festa non si fanno mancare l’occasione di assaggiare i sapori più tipici della cultura gastronomica contadina del luogo: salamini affumicati (kaminwurzen), Speck, canederli (knödel), zuppa di orzo, ravioli agli spinaci (schlutzer), salsicce fatte in casa, formaggi, torte e altre prelibatezze.

Dal 26 settembre al 26 novembre c’è quindi un motivo in più per andare in stazione, prendere uno dei cinque DB-ÖBB EuroCity che ogni giorno collegano Verona, Venezia e Bologna a Bolzano. Chi invece abita a nord del capoluogo altoatesino può salire al Brennero, Fortezza o Bressanone e raggiungere Bolzano per partecipare alle numerose iniziative nelle tipiche osterie contadine nei dintorni della città. Offerte a partire da 9 Euro.

Il viaggio è perfetto per tutta la famiglia, soprattutto perché le Ferrovie tedesche e austriache permettono ai bambini fino a 14 anni di viaggiare gratis, se accompagnati da un genitore o da un nonno. E poi si può decidere all’ultimo minuto di saltare su un treno, anche senza biglietto, perché è possibile acquistare i titoli di viaggio a bordo senza sovrapprezzo.

Ogni occasione è buona per viaggiare con i treni DB-ÖBB EuroCity, ma soprattutto adesso non perdete l’opportunità di recarvi al Törggelen, la festa d’autunno altoatesina. Un appuntamento immancabile per chi ama la natura e soprattutto il buon vino.

Informazioni e prenotazioni treni su www.megliointreno.it, ÖBB Ticket-App, tramite le biglietterie e agenzie di viaggio partner DB, ÖBB e Trenitalia, il Call Center DB-ÖBB 02 6747 9578. Prezzi a partire da 39 Euro per la Germania, 29 Euro fino in Austria e 9 Euro per l’Italia. Tariffe e offerte a posti limitati.

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: