Treni

I treni DB-ÖBB EuroCity per vivere il Törggelen

Questa festività, dal nome piuttosto ostico per i non germanofoni, ha le sue radici nel termine latino torculum, l’attrezzatura usata per “torcere, pressare, spremere”, da cui “Torggl” che indica il torchio per l’uva. Il Törggelen è infatti l’usanza diffusa in Alto Adige di visitare in autunno le Stube per degustare il vino novello nato dalla pressatura dell’uva dopo la vendemmia.

E poichè bere a stomaco vuoto non è consigliabile, i partecipanti alla festa non si fanno mancare l’occasione di assaggiare i sapori più tipici della cultura gastronomica contadina del luogo: salamini affumicati (kaminwurzen), Speck, canederli (knödel), zuppa di orzo, ravioli agli spinaci (schlutzer), salsicce fatte in casa, formaggi, torte e altre prelibatezze.

Dal 26 settembre al 26 novembre c’è quindi un motivo in più per andare in stazione, prendere uno dei cinque DB-ÖBB EuroCity che ogni giorno collegano Verona, Venezia e Bologna a Bolzano. Chi invece abita a nord del capoluogo altoatesino può salire al Brennero, Fortezza o Bressanone e raggiungere Bolzano per partecipare alle numerose iniziative nelle tipiche osterie contadine nei dintorni della città. Offerte a partire da 9 Euro.

Il viaggio è perfetto per tutta la famiglia, soprattutto perché le Ferrovie tedesche e austriache permettono ai bambini fino a 14 anni di viaggiare gratis, se accompagnati da un genitore o da un nonno. E poi si può decidere all’ultimo minuto di saltare su un treno, anche senza biglietto, perché è possibile acquistare i titoli di viaggio a bordo senza sovrapprezzo.

Ogni occasione è buona per viaggiare con i treni DB-ÖBB EuroCity, ma soprattutto adesso non perdete l’opportunità di recarvi al Törggelen, la festa d’autunno altoatesina. Un appuntamento immancabile per chi ama la natura e soprattutto il buon vino.

Informazioni e prenotazioni treni su www.megliointreno.it, ÖBB Ticket-App, tramite le biglietterie e agenzie di viaggio partner DB, ÖBB e Trenitalia, il Call Center DB-ÖBB 02 6747 9578. Prezzi a partire da 39 Euro per la Germania, 29 Euro fino in Austria e 9 Euro per l’Italia. Tariffe e offerte a posti limitati.

Ugo Dell’Arciprete

Articoli simili

Ambizioso programma di FS Italiane per la rete lombarda

ugo

Trainscovery, l’Italia dal finestrino del treno

ugo

Frecciarosa 2014, il treno della prevenzione

anna.rubinetto
Please enter an Access Token