Chi si ricorda l’esilarante canzone di Claudio Bisio dal titolo “Rapput” che ci raccontava la vacanza in Grecia della sua fidanzata? Il testo ad un certo punto dice: “…ti chiedevo le notizie più banali, tipo: “Chissà quanta gente avrai incontrato, che bordello di turisti”, tu negavi ed affermavi: “No no no, eravamo solamente io e Giovanna sopra un’isola deserta tipo c’hai presente due chilometri di spiaggia vuota, dormivamo in un capanno in riva al mare e alla sera i pescatori ci portavano del pesce, facevamo le grigliate sulla spiaggia e cantavamo a squarciagola le canzoni di Battisti fino all’alba, tanto l’isola è deserta”, tu dicevi e io pensavo: “… tutti quelli che ritornan dalla Grecia sono stati sopra un’isola deserta…”

 

… e qual è la tua isola deserta? Scopriamola con Evolution Travel:

 

TOUR DELLE CICLADI IN BARCA A VELA E BICICLETTA

La maniera migliore per “respirare” la Grecia, si sa, è dal mare. Se poi a bordo della barca si caricano delle biciclette, ecco una vacanza “di scoperta”, per non fermarsi sulle “solite” spiagge! L’itinerario parte da Marina Zeas, al porto di Pireo, dove una volta imbarcati sulla Panagiota si fa rotta verso Merichas, porto dell’isola di Kythnos. Da qui in bicicletta verso Chora, la capitale, per un tour lungo la scenografica strada costiera e il pittoresco paese di Driopida. Si prosegue per Seriphos, dove dal porto di Livadi si farà un tour alla scoperta delle casette a cubo bianche per poi girare in barca tra le calette. Quindi l’isola di Siphnos, famosa per la ceramica, con i suoi paesaggi terrazzati e collinari e la capitale, Kastro, su una scogliera a picco sul mare, poi Syros ed Ermoupolis, la capitale delle Cicladi. Da qui un tour circolare tra incantevoli baie, la spiaggia di Galissas, il convento di Santa Barbara. Si prosegue per la famosa Mykonos e Petros, il suo pellicano portafortuna. Quindi l’isola di Delos dove nacquesro, secondo la mitologia, Apollo e Artemide, per proseguire per Tinos per una gita sulle 2 ruote fino al villaggio di Tarampados (caratteristico per le colombaie decorate a fligrana) e poi l’isola di Kea con gita dal porto naturale di Korissia a Ioulis (cittadina conosciuta per il “leone sorridente” di Ioulide scolpito del VI secolo su una roccia, e poi la spiaggia bianca di Otzias. L’itinerario di 8 giorni/7 notti parte 1.290 euro da per persona, in cabina doppia, in pernottamento e prima colazione con 5 cene e 2 pranzi, noleggio bici.

 cicladi

La Panagiota è una tradizionale barca a vela a motore (lunga 30 m. e larga 7 m.), costruita nel 1990 e rinnovata e modernizzata nel 2001. E’ dotata di 7 cabine sotto coperta e 3 cabine sopra ponte, tutte con letto alla francese (140 cm), un letto singolo e i servizi (doccia/WC) privati. Il salone è molto spazioso e perfetto per i pasti e per trovarsi insieme. Il capitano Gerasimus è orgoglioso della sua cucina dove gli ospiti potranno assaggiare specialità greche sempre diverse.

FOLEGANDROS: VRAHOS BOUTIQUE HOTEL

Si vola fino a Santorini e poi in traghetto si arriva a Folegandros: l’isola ideale per stare in pace, anche con se stessi! L’isola è tutta da scoprire: dai sentieri dei pastori sulle colline, dove il tempo si è fermato e asinelli bruni avanzano sotto enormi balle di paglia, alle piccole baie incastonate fra una collina e l’altra, come la baia di Agali dove le rocce escono dal mare come cortecce di gigantesche sugare. Per una serata di musica e compagnia, Chora apre le sue piazze piene di gente, di ristoranti, di bar e di ouzerie. Karavostasi è il piccolo porto dell’isola, nelle vicinanze si possono “scovare” graziose spiagge e la sera assaporare specialità isolane in caratteristiche taverne. Vrahos boutique hotel (che in greco significa roccia), che si trova su un pendente roccioso, offre un bellissimo panorama sulla baia di Karavostasi. E’ stato costruito utilizzato la semplicità delle forme geometriche, dividendo su più livelli i cinque edifici che ne costituiscono e caratterizzano la struttura. Offre 29 camere di buon livello in un ambiente famigliare.

Il soggiorno di 8 giorni/7 notti parte da 479 euro per persona, in camera doppia, in pernottamento e prima colazione, con voli (da Milano, Verona, Bologna e Roma) e traghetto da Santorni.

Folegandros-kastro

 

SAMOS: ZEFIROS BEACH HOTEL

Samos, patriadel filosofo Epicuro, è un’isola verde, ricca di foreste e con molti posti da visitare. Lo Zefiros Beach Hotel, con le sue 62 camere, è situato sulla spiaggia di Mikali. Famosa per i ciottoli bianchissimi e la vista della costa turca, la spiaggia è la più lunga dell’isola e senz’altro fra le più belle (vanta la Bandiera Blu).

Il soggiorno di 8 giorni/7 notti parte da 410 euro per persona, in camera doppia, in trattamento di mezza pensione, con voli.

http://grecia.evolutiontravel.it

www.evolutiontravel.it

 

 

CONDIVIDI: