Viaggiare News
News Usi e Costumi nel mondo

Val di Ledro: il mondo visto da una… malga

In Val di Ledro “#Albeinmalga” propone emozioni di una volta, profumi, colori e sapori sotto il cielo di Ledro.

Malga Tremalzo e a Malga Trat un’occasione da non perdere per vivere in prima persona il mondo dell’alpeggio.
E scoprire quanto è buono, quando spunta il giorno, il latte appena munto, seguire gli allegri campanacci delle mucche o preparare un formaggio. E poi colazione con i prodotti genuini più tipici del territorio ed escursioni nei luoghi magici della Valle. Anche quest’anno torna “#Albeinmalga”. Il 7 agosto a Malga Tremalzo, circondati da immense valli verdi e mucche al pascolo, due albe speciali in Valle di Ledro per disintossicarci dalla vita cittadina.
Un gioco bellissimo per i più piccoli che si sentiranno compagni di Heidi e Peter, una riscoperta per i grandi: andare al pascolo seguendo gli allegri campanacci delle mucche, imparare a mungere e bere il latte fresco. Vedere come si prepara la ricotta o il formaggio e dopo qualche fatica concedersi una colazione con il meglio dei prodotti tipici e genuini della Valle: uova, formaggi, salumi, pane e marmellate, torte fatte in casa.
Si impara a conoscere la natura, a comprenderne i meccanismi e a conviverci rispettandola. Ogni alba sarà speciale perché oltre a vivere in prima persona le attività del malgaro, darà la possibilità di fare un’escursione nei luoghi più suggestivi del territorio accompagnati da guide locali.

La prenotazione è obbligatoria e a pagamento (15 euro. Sotto i 12 anni gratis).

Chi non se la sentisse di affrontare una levataccia, per Malga Tremalzo può pernottare la sera prima presso l’Albergo Garda situato a Passo Tremalzo (Tel. 0464/598105; da qui si gode di una meravigliosa vista sul Monte Baldo e il Lago di Garda), oppure per Malga Trat presso il Rifugio Pernici a Bocca di Trat (0464/505090; 349/3301981).
Per info e prenotazioni: CONSORZIO PER IL TURISMO DELLA VALLE DI LEDRO
Via Nuova, 7 – 38067 Ledro (Pieve)
Tel. 0464 591222    www.vallediledro.com

Franca D.Scotti

CONDIVIDI:

Articoli simili

Il campione di deltaplano Suan Selenati ha scelto Sauris (Carnia) per le sue performances

redazione1

L’ evento “Note al settimo cielo”dalla terrazza del Parker’s, avvicina Napoli alle stelle

redazione1

Conoscere la Malesia con T.O. Goasia

redazione1
Please enter an Access Token