Pregustare l’estate, ammirare gli artisti di strada o i grandi campioni del ciclismo, gustare prelibatezze all’ombra dei Castelli o camminare tra bancarelle vintage: maggio in Ticino è tutto questo e molto di più!

 

22 Maggio    Fiera dell’antiquariato – Mendrisio

Arte e Collezionismo. Argenti, gioielli, vetri porcellane, maioliche, numismatica, filatelia, libri, sculture, arte popolare, tessitura, mobili, arti extraeuropee, militaria, giocattoli, ferri, design del ‘900, e dipinti dal XVI al XX secolo, grande presenza di dipinti di pittori ticinesi dall’ottocento al novecento. Oltre 120 espositori professionisti.

 

22-25 Maggio   Festival internazionale degli artisti di strada – Ascona

Durante i quattro giorni del festival si esibiscono singoli artisti e gruppi professionali provenienti dalle strade di tutto il mondo. Nella cornice pittoresca di Ascona, gli artisti offrono un programma variopinto: mimico, teatro, danza, giocolieri, equilibristi, sputafuoco, musicisti, clowns e quant’altro. Cento e più spettacoli gratuiti riempiono di allegria le tante piccole scene in riva al lago. Alla fine di ogni spettacolo gli artisti porgono il loro cappello al generoso pubblico che con un offerta ha modo di ringraziare per la rappresentazione.

Maggiori informazioni su www.artistidistrada.ch.

 

22-25 Maggio  Beachvolleyball – Coop Beachtour Locarno 2015 – Locarno

 

Nel fine settimana di Pentecoste, il più importante torneo di Beach Volleyball della Svizzera fa tappa a Locarno. Per l’occasione, Largo Zorzi (accanto a Piazza Grande) si trasforma in un’arena con un campo di sabbia. Su questa spiaggia i team si sfidano per vincere il torneo ed entusiasmano i molti fan con azioni mozzafiato. L’ingresso alla manifestazione è libero.

Maggiori informazioni: www.coopbeachtour.ch.

 

27-28 maggio  17a tappa del Giro d’Italia – Lugano-Melide

Una giornata di festa per appassionati di ciclismo… e non solo! Lugano diventerà la meta d’arrivo della 17a tappa del Giro d’Italia che partirà da Tirano e che rappresenterà l’unico sconfinamento per la corsa rosa di quest’anno. E il 28 maggio tutti a Melide per assistere alla partenza della 18° tappa che porterà i corridori fino a Verbania. Un’occasione da cogliere al volo!

 

31 Maggio Inaugurazione Ponte tibetano “Carasc” – Monte Carasso

Lungo 270 m e pesante circa 50 tonnellate, il ponte tibetano realizzato dalla Fondazione Curzútt-S. Barnàrd consente di attraversare l’impervia valle che divide i comuni di Monte Carasso e Sementina. Il ponte unisce Curzutt e S. Bernardo alla Via delle Vigne, consentendo di effettuare delle escursioni in un territorio ricco di presenze storiche, paesaggistiche ed enogastronomiche.

Ancorato ad una quota di 696 m, nel punto centrale il ponte s’innalza a ben 130 m dal suolo. Il camminamento, largo un metro scarso, è in legno di larice. Percorrerlo è un’esperienza unica che, grazie alle importanti misure di sicurezza, coinvolge escursionisti esperti, giovani intrepidi e famiglie.

Il ponte è comodamente accessibile grazie alla funicolare che da Monte Carasso porta a Mornera passando da Curzùtt, antico e caratteristico borgo collinare che costituisce il punto di partenza ideale per scoprire un territorio ricco di testimonianze.

Per info: www.ticino.ch.

 

CONDIVIDI: