In occasione di Milano Expo 2015 le specialità alimentari invadono la capitale meneghina, e non occorre necessariamente andare a Rho Fiera per incontrarle. Switzerland Cheese Marketing Italia (SCMI) ha deciso infatti di affidarsi alla creatività e alla consolidata esperienza di Adverteam, specialista del proximity marketing, per la messa a punto di un progetto che, nel circuito degli eventi di Expo in Città, metterà in evidenza il brand Formaggi dalla Svizzera per le strade milanesi. Nasce così il Tram del Gusto che fino al 4 luglio 2015 porterà i sapori e le tradizioni dei caratteristici prodotti elvetici nel cuore del centro storico di Milano.

L’agenzia milanese around the line ha messo a punto un articolato progetto chiavi in mano, destinato a coinvolgere il pubblico mediante un ricchissimo palinsesto di appuntamenti appositamente studiati per raggiungere i diversi target, dai bambini ai manager.

L’iniziativa che abbiamo ideato per SCMI ha una triplice valenza” – spiega Guido Cerretani di Adverteam. “Comunicare i Formaggi dalla Svizzera attraverso due media d’eccezione come lo storico tram ATM, mezzo di trasporto milanese per eccellenza, accompagnato da una divertente flotta di 20 Veloleo interamente brandizzati; creare engagement coinvolgendo il pubblico con un mix di gustose tasting esperience, momenti formativi e show cooking con chef stellati; viralizzare i contenuti mediante iniziative e un contest dall’animo social”.

Il programma prevede la partenza del Tram del Gusto ogni giorno intorno alle 12,30 da via Cantù, per una sfiziosa pausa pranzo in compagnia dei suoi esclusivi “ambassador”, gli chef Marco Cive e Luca Loris Barbiero. Seguirà quindi nel pomeriggio il momento dei più piccoli, con la merenda dedicata ai bambini; finalmente, intorno alle 18, il Tram del Gusto diventerà una vera e propria “lounge” per aperitivi glamour. Non mancheranno gustosi cooking show con gli chef stellati dell’associazione CHIC (Charming Italian Chef) e interessanti incontri settimanali con medici, nutrizionisti ed esperti, secondo il fitto palinsesto orchestrato da Adverteam insieme a Milly Callegari, farmacista e chef. A complemento dell’iniziativa Adverteam ha anche ideato il contest “Fai cheese!” che invita i consumatori a scattarsi un selfie ispirato ai formaggi e postarlo sul sito. In palio ogni settimana un esclusivo “Cheese party” per sé e i propri amici a bordo del Tram del Gusto. Ogni giovedì, a firma Lead Communication, un incontro, con il patrocinio di WE – Women for Expo – con affermate esperte di giornalismo enogastronomico, che parleranno del cibo e del suo rapporto con arte, moda turismo e salute.

Tutti gli appuntamenti del Tram del Gusto sono gratuiti, previa prenotazione sul sito www.iltramdelgusto.it.

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: