Sono numerosi gli appuntamenti legati all’arte contemporanea che nelle prossime settimane faranno la gioia di appassionati e curiosi delle nuove tendenze. Volagratis.com ha selezionato le top 5 destinazioni per il 2015: dalla Biennale dell’Avana, alla Frieze di New York, passando per quella di Venzia dedicata ai temi della  globalizzazione e anticipata di un mese per catturare i visitatori di Expo.

Avana, Cuba: Bienal de La Habana – 22 maggio/22 giugno 2015

La Biennale dell’Avana è considerata uno degli eventi artistici cardine dell’America Latina con oltre 200 artisti internazionali che espongono in gallerie, musei e spazi culturali della capitale cubana. Fondata nel 1984 e pensata inizialmente come una competizione, l’evento negli anni è stato riformulato per concentrarsi sulle questioni sociali dell’arte contemporanea iniziando a coinvolgere, oltre agli iniziali  artisti latinoamericani e caraibici, quelli provenienti da Africa, Asia e Medio Oriente, con la progressiva integrazione degli europei, americani e giapponesi. La Biennale d’arte contemporanea dell’Avana porterà anche la musica e la danza nei cortili e nelle piazze della città per una esposizione coinvolgente e diffusa in tutta la città.

PREZZO VOLO E HOTEL PER 2 PERSONE: 1028 euro

Istanbul, Turchia: The International Istanbul Biennial – 5 settembre/1 novembre 2015

Sono l’acqua salata e il mare i protagonisti della 14’ edizione della Biennale Internazionale di Istanbul: Saltwater: A Theory of Thought Forms è infatti il tema scelto da Carolyn Christov-Bakargiev, direttore artistico e curatrice dell’evento. Un tema che inevitabilmente si ricollega al Bosforo le cui acque, se morfologicamente dividono l’Europa dall’Asia, sono composte dall’unione dell’acqua salata e di quella dolce immessa dai grandi fiumi che vi si riversano. Acqua e onde, quindi: e forse anche per questo che alla Biennale di Istanbul insieme ai lavori di oltre 50 artisti internazionali saranno presentate opere e materie come l’oceanografia e le neuroscienze.

PREZZO VOLO E HOTEL PER 2 PERSONE: 587 euro

Venezia: La Biennale di Venezia – 9 maggio/22 novembre 2015

Il 9 maggio, con un mese di anticipo rispetto alle passate edizioni, inaugura la 56’ Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia il cui tema sarà All the World’s Futures. Questa edizione della Biennale di Venezia vedrà la partecipazione di 136 artisti, 89 dei quali esporranno qui per la prima volta, provenienti da 53 Paesi, tra questi la Repubblica del Mozambico, Mauritius, Mongolia, Grenada e Repubblica delle Seychelles al loro esordio. Numerosi anche gli eventi collaterali di questa edizione presentati in vari luoghi della città lagunare, tra cui il debutto della mostra “The Bridges of Graffiti”: 10 artisti in mostra che lavoreranno per la prima volta insieme ad una opera collettiva sui muri dello spazio Arterminal.

PREZZO HOTEL PER 2 PERSONE: 618 euro

Basilea, Art Basel: 18/21 giugno 2015

Forse la fiera d’arte internazionale con la selezione di gallerie partecipanti più rigorosa e sicuramente il più importante appuntamento per il mercato artistico internazionale dell’arte contemporanea: nei quattro giorni di Art Basel esporranno più di 300 gallerie tra le migliori al mondo. A Basilea tutto parla di arte, basti pensare agli oltre 50 tra musei e gallerie private distribuiti in poco più di 40 km quadrati. Non è un caso infatti se l’enorme riscontro di pubblico appassionato e di esperti di Art Basel ha permesso alla fiera di espandersi anche a Miami e Hong Kong.

PREZZO VOLO E HOTEL PER 2 PERSONE: 1432 euro

New York, Frieze: 14/17 maggio 2015

Frieze Art Fair di New York, sorella dell’omonima e più longeva fiera londinese, si svolge ogni anno nella spettacolare cornice del Randall’s Island Park in cui si danno appuntamento le gallerie d’arte contemporanea più importanti al mondo. Dal 2012 ad oggi, Frieze New York, è diventata un vero e proprio evento culturale con decine di migliaia di visitatori, un’interazione sempre maggiore tra i diversi approcci all’arte contemporanea e numerosi eventi, conferenze e dibattiti. Frieze New York è una delle poche e sicuramente la più importante delle fiere d’arte a concentrarsi sull’arte contemporanea prodotta da artisti viventi: quest’anno saranno 190 le gallerie provenienti da 33 Paesi ad esporre le loro opere. Tra le novità di questa edizione, la sezione Spotlight, dedicata alle presentazioni personali di artisti del XX secolo.

PREZZO VOLO E HOTEL PER 2 PERSONE: 1813 euro

 

CONDIVIDI: