A due passi da Vienna, il Burgenland è una regione tutta da scoprire, vivere e ricordare. Una cornice pittorica nella quale prendono vita castelli, fortezze, torri di avvistamento e una frizzante atmosfera culturale. Passato e presente si fondono in un tutt’uno, regalando al turista la suggestione di un mix tra antiche leggende e fermento innovativo. Area naturale protetta per un terzo del territorio, il Burgenland vanta piste ciclabili, sentieri per trekking, paradisi per velisti e surfisti: un vero eldorado per vacanze eco-sportive. Un viaggio nella storia e nei sensi, impreziosito dalle tante esperienze gourmet locali e dall’aroma dei suoi vini, per un soggiorno all’insegna del benessere sul versante più soleggiato dell’Austria.

Scoprire il Burgenland in bicicletta, lungo l’infinita rete di piste ciclabili all’insegna di un viaggio rilassante: nel 2015, il Burgenland non ha reinventato la ruota, ma ha aggiunto nuovi e interessanti servizi per gli amanti delle biciclette. Chi è “in” pedala e lo fa in Burgenland. Infatti, il binomio ciclismo e Burgenland – divertimento su due ruote per atleti e appassionati di tutte le età e abilità – è semplicemente inscindibile.

Clima mite, ampi terreni pianeggianti: godersi il sole in bici. La topografia del Burgenland rende questa regione la destinazione ciclistica per eccellenza. Lungo le pianure pannoniche nella parte settentrionale o sui dolci rilievi collinari al centro e al sud, si estende una rete di piste ciclabili di circa 2.500 km. Tutti i percorsi sono ben segnalati, in gran parte asfaltati e ricchi di infrastrutture. Grazie a numerose stazioni per il noleggio, servizi di riparazione, mappe e, a partire dalla primavera, anche una App-outdoor, è davvero facile scoprire questi paesaggi così variegati. Lasciarsi trasportare dall’E-Bike, alla ricerca dell’adrenalina con una mountain bike, raggiungere nuovi traguardi con una bici sportiva da corsa, o semplicemente godersi una piacevole gita in famiglia: la lunga stagione mite del Burgenland offre tempo a sufficienza ed esperienze su due ruote per tutti i gusti. Il divertimento è assicurato per grandi e piccini anche grazie ai tour in draisina o in segway. Il Burgenland è un vero e proprio El Dorado per gli amanti della bici.

Pedalare godendosi paesaggi variegati e confortati da infrastrutture di prima classe. Nella parte settentrionale della regione, la pista ciclabile denominata B10 Neusiedler See permette di circumnavigare il lago di Neusiedl. In estate è fruibile la pista ciclabile Festivalradweg, che gravita intorno ai popolari percorsi Kirschblüten-Lackenradweg. Nel Burgenland centrale, l’esperienza su due ruote per famiglie e ciclisti dilettanti è garantita con il caratteristico tour in draisina. Nel Burgenland meridionale viene inaugurato quest’anno, con i 260 km della pista ciclabile del paradiso, un tour a tappe di più giorni che partirà il 16 maggio.

Info: www.burgenland.info/de/aktivitaeten/sport/rad-bike.html

CONDIVIDI: